La Virtus - da ieri sera - è matematicamente ai play-in. Le sconfitte di Milano e Valencia hanno certificato infatti la sicurezza almeno della decima posizione, in tutte le combinazioni possibili. E' un grande risultato, che certifica la straordinaria prima parte di stagione della squadra e che va oltre l'obiettivo iniziale fissato dalla proprietà, ovvero migliorare il piazzamento dell'anno scorso. 

Le tre partite che restano serviranno a piazzarsi nel modo migliore, in modo da potersi giocare nel modo migliore la o le sfide per andare ai playoff. Realisticamente, l'obiettivo è quello di difendere l'ottavo posto, che consente di avere due possibilità di essere ammessi alla post season, la seconda delle quali (se necessaria) in casa.

L'avversario di stasera è di altissimo livello, il Panathinaikos di Ergin Ataman, una delle squadre migliori di Eurolega. Servirà una grandissima partita. Per coach Banchi arrivano anche buone notizie dall'infermeria, con Hackett che torna tra i convocabili. Il suo utilizzo - così come quello di Cordinier - si deciderà però all'ultimo, con le condizioni del play italiano date per migliori di quelle dell'esterno francese.

Così Luca Banchi

Coach Ataman è riuscito a dare al Panathinaikos una specifica identità di gioco collezionando preziosissime vittorie che oggi li pongono meritatamente al secondo posto della classifica grazie all’aggressività della loro difesa e un attacco sempre ben bilanciato. Saranno avversari certamente ostici e determinati a conservare la propria posizione in classifica ma il nostro desiderio è quello di sfruttare ognuna delle gare restanti per portare il nostro rendimento al livello di un top team. Saremo attenti a curare ogni piccolo dettaglio per mettere in difficoltà i nostri avversari, grazie anche all’energia che i nostri tifosi sapranno trasmetterci, con l’obiettivo comune di vivere un’altra serata di grandi emozioni.

Dove vederla

Virtus Segafredo Bologna - Panathinaikos Aktor si gioca alle 20.30, diretta Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno. 

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Gentilini, "In Fortitudo vogliamo essere promossi, e a breve un innesto"