Il primo vero momento di difficoltà della stagione Virtus è arrivato. E non è un caso che coincida con un "doppio doppio turno" di Eurolega e con quattro trasferte consecutive. Negli ultimi dieci giorni infatti la Segafredo ha praticamente solo viaggiato e giocato, senza avere il tempo di allenarsi. E la stanchezza in questa settimana ha presentato un conto salato. Si è visto nel secondo tempo contro il Maccabi e si è visto ieri sera a Istanbul, dove gli avversari - che dopo sette sconfitte in fila volevano togliersi la scimmia dalla spalla - avevano semplicemente il doppio dell'energia.

Ora una settimana "normale"

Della partita c'è onestamente ben poco da dire, se non che Jordan Mickey è tornato dopo un mese ed è parso già in discrete condizioni. E questa è sicuramente la miglior notizia di serata. Per il resto la squadra è tornata a Bologna nella notte - e all'arrivo del charter ha trovato i tifosi ad accoglierla - e ora è attesa da una settimana "normale", con due partite sulla carta abbordabili, Brindisi in campionato e ASVEL in Eurolega. E soprattutto, ora coach Banchi avrà tempo di fare allenamenti mirati per inserire i nuovi, cosa che finora non c'è mai stato il tempo di fare, e valutare il nuovo pacchetto lunghi col Zizic al posto di Cacok e il rientro di Mickey. La necessità principale, comunque, è quella di rimettere benzina nel serbatoio e recuperare condizione, soprattutto in quei giocatori che da inizio stagione hanno "tirato la carretta", Shengelia e Hackett in primis.

Belinelli

La classifica

La classifica di Eurolega - in ogni caso - è ancora ottima. I bianconeri sono stati superati dal Barcellona e sono terzi, ma hanno ancora tre vittorie di vantaggio sul settimo posto. A questo punto l'obiettivo deve essere riuscire a difendere una posizione nelle prime sei, guadagnandosi quindi i playoff diretti senza dover passare dal play-in. E la Segafredo potrà cercare di farlo avendo 7 partite in casa delle ultime 13. Per riuscirci, va ripetuto, la cosa principale da fare è recuperare la condizione il prima possibile.  
 

Questa sera "Vitamina Effe" su Nettuno Bologna Uno
Gli highlights di Efes Istanbul - Virtus Segafredo