ANDREAS ZAGKLIS E' IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA FIBA
Il Central Board della FIBA ha scelto all'unanimità di nominare Andreas Zagklis nuovo segretario generale della FIBA.
Attualmente direttore dei servizi legali e consulente generale, Andreas Zagklis è stato assunto dalla FIBA nel 2016 dopo aver agito per 9 anni come consulente legale esterno. La sua nomina diventa effettiva a partire dall'8 dicembre 2018.
Cittadino greco, Andreas Zagklis, 38 anni, è attivo nel basket da oltre 20 anni.
Il presidente della FIBA Horacio Muratore ha dichiarato: "Sono molto lieto che abbiamo scelto il nostro quarto segretario generale tra il nostro team di gestione: un vero giocatore di basket, Andreas conosce molto bene la nostra organizzazione ed è la persona giusta per guidare la FIBA seguendo la strategia adottato dal Congresso FIBA. Siamo tutti convinti che farà tutto il possibile per rendere la pallacanestro la comunità sportiva più popolare al mondo, la visione di FIBA ".
Commentando il suo nuovo ruolo, Andreas Zagklis ha aggiunto: "Desidero ringraziare i membri del Central Board per la fiducia accordatami. La missione è chiara, far crescere il nostro sport in tutto il mondo e unire la comunità del basket. Agirò basandomi sui valori e sulla ricca storia della FIBA. La FIBA continuerà a lavorare fianco a fianco con le federazioni nazionali associate a programmi maschili e femminili nelle sue due discipline olimpiche, oltre a sostenere il basket in carrozzina. Nel nostro ambiente competitivo, saremo amministratori moderni, legislatori prudenti ed eccellenti organizzatori di eventi per soddisfare le grandi aspettative della famiglia del basket, in particolare i nostri giocatori, club, leghe, tifosi e partner".
Il ruolo di Segretario generale era vacante dalla tragica morte di Patrick Baumann, il 13 ottobre a Buenos Aires.
FIBA