Bologna, 20 marzo –

 

Prenderà il via venerdì 22 marzo l’avventura europea di Virtus Segafredo Bologna U18.

Debutterà a Dubai la selezione allenata dal Responsabile Tecnico del Settore Giovanile delle V Nere Mattia Largo. Inseriti nel Gruppo B del torneo, i bianconeri scenderanno sul parquet della Coca-Cola Arena per affrontate nella prima giornata lo Zalgiris Kaunas, sabato 23 marzo il Next Generation Team Dubai e Valencia Basket. Domenica 24 marzo le finali che daranno l’accesso alle Final Four che si svolgeranno in parallelo alle Final Four della Turkish Airlines EuroLeague in programma a Berlino.

Questa stagione è la 21ª edizione dell’evento annuale, che comprende club e accademie in rappresentanza di 11 paesi diversi. Le squadre Under 18 provengono da 15 club della Turkish Airlines EuroLeague e 8 della BKT EuroCup, oltre a 5 club invitati e ai Next Generation Team.

“Siamo entusiasti di vedere la nostra U18 partecipare a questa prestigiosa competizionedichiara il CEO di Virtus Segafredo Bologna Luca Baraldiconfrontarsi con alcuni dei migliori giocatori della loro età, provenienti da tutta Europa, rappresenta una grande opportunità  per i nostri giovani talenti. Vogliamo ringraziare Turkish Airlines EuroLeague e gli organizzatori per averci invitato. Crediamo fermamente che questa esperienza possa essere fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei nostri atleti.”

“E’ il giusto riconoscimento – commenta Mattia Largo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Virtussino – per quello che fanno costantemente i ragazzi e per quello che il Club fa per noi. A livello europeo la Virtus sta facendo un lavoro fondamentale per tutto il sistema ed è giusto che anche il settore giovanile torni a competere in quello che è il livello più alto possibile. Ci confronteremo con un aspetto tecnico e fisico totalmente differente rispetto al Campionato Nazionale, una opportunità di crescita importante.”

 

ROSTER E STAFF U18 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA:

Numero Nome e cognome Posizione
#6 Edoardo Berlati PG
#12 Lorenzo Baruffaldi G
#13 Matteo Boggian PG
#17 Mattia Guidotti A
#18 Federico Soli G
#19 Giacomo Donati A
#20 Matteo Accorsi G
#21 Matteo Baiocchi P
#22 Riccardo Vandini P
#23 Stefano Maurizzi A
#25 Davide Ligabue A
#27 Riccardo Dalla Cia*(prestito da Rucker San Vendemiano) C
#28 Matteo Lenci* (prestito da Basketball Club Lucca) P

 

Ruolo Nome e cognome
Head Coach Mattia Largo
Assistant Coach Riccardo Pezzoli
Fisioterapista Andrea Nobili
Team Manager Gabriele Pagliara
Club Manager Miro De Giuli

 

NEXT GENERATION TOURNAMENT 2024:

  • Vincitrice del Torneo di Podgorica disputato dal 26 al 28 gennaio: U18 Real Madrid.
  • Vincitrice del Torneo di Belgrado disputato dal 01 al 03 marzo: U18 FC Barcelona.
  • Torneo di Dubai dal 22 al 24 marzo:
    • Girone A, U18 Dubai Falcons Basketball Academy, U18 Aris Midea Thessaloniki, U18 LDLC ASVEL Villeurbanne, U18 Ratiopharm Ulm.
    • Girone B, U18 Virtus Segafredo Bologna, U18 Zalgiris Kaunas, U18 Valencia Basket e NGT Dubai.
  • Torneo di Parigi dal 05 al 07 Aprile:
    • U18 Joventut Badalona, Olympiacos Pireus, Panathinaikos, AKTOR Athens, Gran Canaria, AS Monaco, NGT Paris Team, Paris Basketball, Pole France INSEP Paris.
Oggi "Virtussini siamo noi" su Radio Basket Italia
Invictus Camp 2024, decima edizione