VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 5 - Pochi minuti e un paio di brutte perse.
Cordinier voto 5 - Serata no, impreciso al tiro e con inusuali problemi difensivi.
Mannion voto 5.5 - Alti e bassi, grinta e qualche errore.
Belinelli voto 7.5 - Fa sempre canestro, di classe e di furbizia, e chiude con 23 punti. Immarcabile.
Pajola voto 6 - Non molto preciso in attacco, ma dà il suo contributo con rimbalzi (6) e assist (5).
Alibegovic voto 6.5 - Solido a rimbalzo, ne cattura un paio davvero importanti nel finale.
Hervey voto 7.5 - Torna dopo due mesi e mezzo, e fa capire subito quando era mancato. Canestri, difesa, recuperi e assist. Meglio di così…
Jaiteh voto 7.5 - Immarcabile, 17 punti con 7/9 al tiro, si fa sempre trovare pronto, e in difesa va forte su Perkins.
Sampson voto 6.5 - Bella prova difensiva contro Perkins, e un canestro incredibile in crossover, decisamente non tipico di un centro.
Weems voto 7.5 - Partita totale. Punti, 9 rimbalzi, tanta difesa e le giocate decisive nel finale. Ancora una volta è l’uomo di riferimento.
Teodosic voto 7.5 - Al rientro si presenta con due assist notevoli per Jaiteh, e chiuderà con 6. Poi segna e praticamente fa quello che vuole.

Le parole di Sergio Scariolo - Ogni tanto abbiamo la tendenza a piacerci un pochino troppo, soluzioni affrettate, tiri senza attaccare l'area, passaggi belli ma non efficaci, e diamo la possibilità all'avversario di rientrare. Però oggi la questione era disinnescare Nick Perkins e l'abbiamo fatto molto bene, Sampson e Jaiteh, abbiamo concesso più spazio alle loro guardie con qualche aiuto ma ne valeva la pena.
Siamo contenti di aver sfatato questo tabu, vincendo contro una squadra forte, competitiva e orgogliosa.
Nel secondo tempo siamo andati molto meglio a rimbalzo. Momenti molto buoni e momenti in cui ci siamo piaciuti un po' troppo. Però ci sono anche gli avversari e alcuni giocatori stanno ritrovando il loro ritmo e la miglior condizione. La nostra squadra ha un livello di esperienza relativo, e lo sappiamo. Speriamo ci sia crescita e miglioramento. In ogni caso più cose positive che negative, ora riposiamoci e pensiamo al prossimo avversario, che nelle precedenti partite ci ha messo in grandissima difficoltà.
Teodosic era stanchissimo, ci ha provato anche in difesa ma le energie erano quelle che erano. Per Hervey qualcosa di simile, potrà essere protagonista su ambo i lati del campo, una volta tolta un po' di ruggine. Ora dobbiamo capire quali sono i quintetti migliori, far crescere i giocatori, far fare esperienza a chi non ne ha di partite di questo tipo, eccetera.


Le parole di Frank Vitucci - “Sapevamo che questa sarebbe stata una partita molto complicata e lo si è visto dall’inizio. In alcune cose avremmo potuto fare meglio, non abbiamo saputo rispondere alle giocate di talento che i nostri avversari hanno messo in campo e che hanno fatto la differenza. Nel secondo tempo abbiamo aggiustato un po’ la difesa ma non abbiamo sfruttato al massimo quei momenti in cui la partita poteva ‘girare’ un po’. Abbiamo sbagliato molti liberi (12/24, ndr), anche oggi dalla lunetta la nostra percentuale è stata troppo bassa. La partita di stasera rappresenta un test che mette in risalto le debolezze e le mancanze, è importante far tesoro di questa gara che ci tornerà utile per il prosieguo della nostra stagione”.

Le parole di Kyle Weems - La chiave è stata il controllo dei rimbalzi - contro una delle migliori squadre del campionato in questo - e correre in transizione. Io ci ho messo del mio, ma ognuno di noi ha fatto un passo avanti stasera, e sono davvero contento di aver ritrovato Kevin Hervey e Milos Teodosic.

Le parole di Marco Belinelli - Sicuramente sapevamo di giocare contro una squadra ben allenata e che ci ha sempre messo in difficoltà. Abbiamo giocato una partita buona con qualche errore, dobbiamo cercare di essere più concreti. Momenti di buona pallacanestro alternati ad altri momenti di brutta pallacanestro.
Stiamo con i piedi per terra e pensiamo ad una gara alla volta. Io penso che dobbiamo arrivare alla gara pronti. Tortona ci ha messo in difficoltà in Supercoppa, veniamo da un -20 là, dobbiamo essere pronti contro una squadra preparata. Riposiamoci, dimentichiamo questa, e pensiamo alla prossima. Bellissimo vedere che siamo al completo finalmente, e toccando ferro. Teodosic e Hervey sono ottimi giocatori che ci sono mancati. Non tutti siamo in condizioni perfette ovviamente, ma restiamo uniti nel nostro percorso.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia