Ispirato alla nota consuetudine della tradizione popolare partenopea del “caffè sospeso”, il “Biglietto Sportivo Sospeso” è un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione tra Cucine Popolari e Fortitudo per il Sociale APS che si prefigge lo scopo, attraverso la partecipazione attiva dei tifosi della Fortitudo Pompea, ma non solo, di permettere a coloro che non ne hanno la possibilità economica, minori e adulti, di assistere ad un evento sportivo.
La finalità del progetto è quella di facilitare l’integrazione sociale di una fascia di popolazione svantaggiata, di chi per motivi vari della vita attraversa un momento di difficoltà ed è in una situazione di bisogno, ma anche di promuovere la solidarietà e azioni di cittadinanza attraverso la condivisione di momenti ludico-ricreativi che permettano il contrasto di solitudine e abbandono ma anche delle nuove povertà educative.
“Come Fortitudo Pompea abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa benefica perché a nostro avviso nel mondo della palla a spicchi il popolo bianco blu, più e meglio di altri, conosce la gioia grande, talvolta incontenibile, che si riceve dal poter assistere ad una partita a Palazzo della Effe, e ciò a prescindere dal risultato, ha affermato Christian Pavani, presidente della squadra. “Il fascino che regalano il colore e la passione delle diverse tifoserie, i cori straordinari della Fossa, un’allegria contagiosa e sicuramente benefica per il fisico e la mente. Momenti insomma di puro svago, di assoluto NO STRESS, per citare il nostro sponsor, di condivisione piena, oltre tutte le differenze sociali e culturali. A Palazzo si sta ASSIEME. A Palazzo vige la regola della fratellanza, che respiri ben oltre il suono della sirena dell’ultimo quarto. A Palazzo non sei solo, mai, non puoi, sei parte della TUA squadra, sei il SUO popolo, sei parte di qualcosa di più grande di te, e questo ti fa sentire fiero e più forte, insomma più Fortitudo. E allora assieme a Giorgio Archetti, presidente della Fortitudo per il Sociale ci siamo detti perché no, perché non regalare, almeno per una volta, un pezzetto di questa nostra felicità a qualcuno che non l’ha mai avuta o, semplicemente, che ora non può permettersela? Perché non condividere la nostra gioia? Infondo la gioia, come diceva Byron, nasce gemella. Perché non farlo proprio quest’anno che la EFFE è tornata A volare, quest’anno che di gioia ne abbiamo proprio da vendere? Ed ecco fatto, l’idea alla fine è molto semplice: si tratta di essere generosi, basta anche poco. Vi sentite orgogliosi e felici per questa Effe? Bene, allora Vi proponiamo di regalare un po’ della vostra/nostra felicità a qualcuno meno fortunato, a chi ancora non la conosce, non CI conosce. Potete farlo con un segno concreto: lasciando un contributo per un “biglietto sospeso”. Un piccolo ma grande gesto di solidarietà, che affidiamo in primis al cuore grande dei fortidutini. Una donazione liberale alla Fortitudo per il Sociale, ognuno come crede e come può, che potrete fare o presso i Fortitudo Point o con un bonifico bancario all’Associazione. Quanto raccolto lo trasforemo prontamente in “Biglietti Sospesi” per le partite al PalaDozza.”
“Come Fortitudo per il Sociale, termina Giorgio Archetti, siamo onorati di aver promosso questa iniziativa, a mio avviso di particolare valore morale, della partnership con Cucine Popolari, con Roberto Morgantini, che ringrazio di cuore. Siamo fieri di lanciare il nostro sassolino nello stagno: ci auguriamo che molte altre società sportive, non solo quelle di basket, ma di tutte le discipline, seguano il nostro esempio, che scatti una sana “competizione sportiva”, una gara per la solidarietà, che in tanti come noi dicano al loro popolo AIUTATECI ad AIUTARE!”

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103

Associazione Fortitudo per il Sociale

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI