E’ la funzione “ricordi” di Mark Zuckerberg che ce lo ricorda, altrimenti – vista la nostra età – a noi non sarebbe di certo saltato in mente. Ma, a quanto pare, Bolognabasket oggi compie 19 anni. Pare, quindi, che per motivi assolutamente arcani il 13 ottobre del 2000 i Padri Fondatori (ora tutti in altre faccende affaccendati) decisero di creare un portalino arancione dove scrivere due o tre robe di palla al cesto.
19 anni dopo, siamo ancora qua. Una redazione – che detto così fa pensare chissà cosa, invece… - e qualche aiutante ben fiero di poter far parte di una chat chiamata, appunto, “schiavi di bolognabasket”.
C’è chi con il web e/o con il giornalismo ci ha fatto i soldi, c’è chi in questi anni ci ha provato e ha chiuso, c’è chi dalle nostre pagine è poi diventato dirigente di alto livello (e la Virtus dovrebbe darci il premio formazione, sia chiaro).
Noi continuiamo a farlo per passione, per disperazione, e perché – pare – che la gente ci legga.
Auguri a noi, quindi, che siamo maggiorenni+1. E auguri a chi ci continua a leggere: un tempo per farlo serviva andare a casa propria, collegarsi a rumorosi modem, bloccare il traffico telefonico di mezzo quartiere e aspettare lente connessioni. Ora, anche le nostre bisnonne hanno dispositivi tali da poterci cercare in tempo reale. Ed è per questo che andiamo avanti.
Auguri a noi.


1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI