Luca Baraldi è stato sentito da Vittorio Rotolo per la Gazzetta di Parma. Un estratto dell'intervista.

Eurolega 

Degli otto incontri che restano, è uno spartiacque: per mantenere la nostra presenza tra le prime sei in classifica e guadagnarci la possibilità di accedere direttamente ai play-off ci basterebbe mantenere lo stesso rendimento avuto fin qui. Dovremmo vincerne quattro. Non è semplice, ma la nostra squadra è abituata a certe pressioni. Siamo partiti con l'obiettivo di migliorare il pur onorevole quattordicesimo posto della passata edizione. In Eurolega, livello tecnico e fisicità hanno un impatto diverso rispetto ai campionati nazionali. Alla mia proprietà e agli addetti ai lavori ricordo che l'Olimpia Milano alle sue prime partecipazioni in questa competizione era arrivata ultima o penultima.

Coppa Italia 

Scorie? No, è già alle spalle. La Coppa Italia arriva in un momento della stagione dove non vince il più forte ma chi ha la condizione migliore: l'epilogo, con Napoli vittorioso su Milano, lo dimostra. Col Valencia sarà il momento della verità: la sosta è stata salutare per recuperare forza ed energie, mentali soprattutto. Vogliamo i play-off in Eurolega e la finale scudetto.

Luca Banchi 

Luca è arrivato a stagione iniziata, due giorni prima della Supercoppa italiana. Ha trasformato la mentalità di una squadra depressa da una situazione tecnica che la vedeva mortificata ogni giorno: chi allenava questi giocatori trasmetteva loro mancanza di fiducia. Il gruppo viveva un disagio psicologico profondo. Con Banchi la reazione è stata immediata: i ragazzi hanno voluto dimostrare a tutti, e principalmente a chi li criticava, che non erano quelli descritti in estate.

Segafredo Arena 

I lavori dovrebbero partire in estate per concludersi nel 2026: sarà il primo caso di arena che lega eventi sportivi, fieristici e di spettacolo in una struttura all'avanguardia e altamente tecnologica. Prevede un investimento poderoso e il sostegno di Fiere di Bologna. Questa sinergia per noi è una certezza granitica, senza la quale non potremmo sviluppare i nostri business. Gran parte del fatturato della Virtus è concentrato proprio nel ticketing: in Italia siamo la squadra che incassa di più. In Eurolega facciamo 9-10 mila spettatori a partita.

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia