Ieri sera - 14 dicembre - la Virtus ha portato a casa la decima vittoria in Eurolega, dopo 14 giornate. Record di 10 vinte e 4 perse, pari al 71.4%.

Per fare un confronto, la scorsa stagione la vittoria numero 10 arrivò il 31 gennaio, in casa contro la Stella Rossa, dopo 22 giornate. 

Terzi in classifica

Può bastare questo a spiegare che razza di stagione sta facendo la Segafredo, che ieri sera è tornata alla vittoria in trasferta con una prova di grandissima sostanza e ha consolidato il terzo posto in classifica. Ottima partenza, e poi dopo aver subito il ritorno di Baskonia nel secondo quarto i bianconeri non si sono scomposti, riuscendo nel secondo tempo a portare la partita sui binari preferiti, a un ritmo più basso. E poi, nell’ultimo quarto, sono arrivate le zampate decisive. Il tutto, non va dimenticato, senza Mickey e con Dunston febbricitante.

Cordinier

 

Altri dati interessanti: 26 assist e sole 7 palle perse. La Segafredo gioca benissimo, e trova quasi sempre buoni tiri. Non solo con Marco Belinelli - ieri irreale (27) e per il quale coach Banchi ha avuto parole bellissime - ma con tutti i giocatori. Al di là dei tre leader della squadra (Belinelli, Shengelia e Hackett) davvero tutti possono essere protagonisti. E nel secondo tempo tutti - dal rientrante Pajola in poi - hanno alzato la voce dietro, rendendo la vita molto difficile all’attacco di Ivanovic.

Per questi primi mesi di stagione non si poteva chiedere di meglio, davvero. Il gruppo bianconero è sempre più coeso, e quel che si è visto fin qui fa davvero ben sperare per i momenti cruciali della stagione.

Domani arriva Venezia

Intanto, si continua a giocare, il calendario del mese di dicembre è implacabile. Domani alla Segafredo Arena arriva la Reyer Venezia, per uno scontro di alta classifica nel campionato italiano. La Virtus cercherà la vittoria per restare nelle zone altissime della classifica. 

Oggi "Fossa on the Radio" su MadeinBO TV
Tessitori: limitare gli alti e bassi. Alla Virtus due anni importanti e belli