La seconda edizione (2.0) delle Linee guida per il riavvio della FIBA ​​è ora disponibile in inglese, francese e spagnolo per federazioni e leghe nazionali. Lo scopo di queste linee guida è quello di offrire indicazioni e consigli per la ripresa delle attività e delle competizioni di basket.

Man mano che le attività e le competizioni di pallacanestro stanno gradualmente tornando in tutto il mondo e con la situazione relativa al COVID-19 in evoluzione dalla prima pubblicazione delle Linee guida per il ritorno al basket - Restart per le federazioni nazionali, la FIBA ​​ha compilato un'ulteriore serie di raccomandazioni chiave alle sue Linee guida per il riavvio .

Il FIBA ​​COVID-19 Medical Advisory Group (MAG) ha riesaminato regolarmente le più recenti conoscenze scientifiche e tutte le informazioni tra cui know-how, migliori pratiche e sfide nel contesto del ritorno al basket, che sono state fornite da quelle nazionali Federazioni e campionati che hanno ripreso le attività e le competizioni di basket. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha rivisto la prima versione dello strumento di valutazione del rischio per gli organizzatori di eventi sportivi per fornire una panoramica del processo per determinare il rischio di diffusione del COVID-19. Il FIBA ​​MAG ha rispecchiato le seguenti prove scientifiche aggiornate sia su COVID-19 che su raduni di massa, nonché il prezioso contributo e feedback da federazioni nazionali e leghe:

FIBA Return to Basketball Guidelines 2.0

Inserimento dell'aspetto riguardante la diffusione del COVID-19 per aerosol; e
Aggiunta di considerazioni specifiche sulla mitigazione del rischio per supportare le leghe professionistiche e le competizioni nazionali nelle loro ripartenze

Strumento di valutazione del rischio di basket 2.0

Inclusione degli aspetti riguardanti la possibilità di modifica del formato di consegna dell'evento;
Aggiunta dell'albero decisionale; e
L'aggiunta della scheda Comunicazione del rischio come comunicazione del rischio COVID-19 agli individui in una riunione di massa è considerata importante quanto gli altri fattori per la valutazione del rischio

Il segretario generale della FIBA, Andreas Zagklis, ha dichiarato: "Poiché le restrizioni messe in atto per rallentare la diffusione del COVID-19 continuano a cambiare in tutto il mondo, abbiamo assistito ad alcune delle nostre federazioni affiliate e alle loro leghe implementare un ritorno sicuro e di successo al basket in negli ultimi mesi a livello nazionale.

"La FIBA ​​considera il benessere e la salute mentale e fisica di tutti coloro che sono coinvolti nel nostro sport di fondamentale importanza. Ringraziamo gli esperti dell'OMS, della NBA e delle federazioni e leghe nazionali coinvolte in questo importante lavoro. Oltre al Repository FIBA ​​dei protocolli di riavvio, reso disponibile di recente ai nostri membri, speriamo che questa seconda edizione delle Linee guida per il riavvio assisterà ulteriormente le federazioni nazionali e le leghe a pianificare le loro ripartenze e, quindi, un ritorno sicuro alle competizioni di basket e 3x3."

FIBA

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia