OGGI AMICHEVOLE VIRTUS-PESARO. DIANA: CI SERVIRA' PER CONOSCERCI MEGLIO E APPLICARE I PRINCIPI
Oggi la Virtus disputerà il primo test amichevole della stagione, a Ravenna contro Pesaro.
Si gioca alle 19, diretta Virtus TV.
Ieri coach Andrea Diana ha fatto il punto della situazione dopo i primi dieci giorni di prpearazione
Stiamo facendo di necessità virtù, ci sono tanti assenti. Abbiamo integrato nel nostro roster tanti ragazzi del settore giovanile. Ringrazio i nostri veterani per l'atmosfera che hanno creato, la disponibilità, la capacità con cui supportano e sopportano i ragazzini che si approcciano per la prima volta a un sistema senior. E ringrazio anche i ragazzi perchè stanno facendo di tutto per darci una mano con grande attenzione.
Questi primi giorni sono serviti a iniziare a costruire il nostro sistema di gioco. Qualche giocatore ha dovuto ricoprire ruoli non suoi, ma appunto dobbiamo fare di necessità virtù.
Siamo in contatto quotidiano con Scariolo, che vede gli allenamenti. Ci confrontiamo quotidianamente.
Siamo ripartita dall'etica di lavoro, dai veterani, dall'atmosfera. Dei nuovi per il momento di nuovi abbiamo avuto Mickey e Ojeleye, che hanno portato esperienza, tecnica e fisicità. E' presto per vedere cosa potranno dare. Siamo in attesa degli altri.
In questo primo momento premeva creare una buona atmosfera, una buona chimica, iniziare a costruire il nostro sistema di gioco.
Il test con Pesaro? Tanto di quello che abbiamo costruito in questi dieci giorni ci sarà utile in futuro. Sarà utile vedere se i principi sono stati acquisiti: pressione sulla palla, difesa, rimbalzi. E in attacco la nostra filosofia è sempre tenere un ritmo alto. Partiamo dai principi, è presto per i dettagli. Ci servirà per conoscerci ci più e anche migliorare la nostra condizione fisica.
Abass? Ha fatto un gran lavoro per rimettersi in forma. Aveva iniziato già a fine campionato a tornare un po' in gruppo. Ha lavorato in estate, e ha grande voglia di rimettersi in gioco e in campo. E noi abbiamo desiderio di riaverlo disponibile a tutti gli effetti.
Il video integrale, grazie a Sportpress.
https://www.youtube.com/watch?v=NH9jZ9Nhr0s
(foto Virtus Pallacanestro)