LA VIRTUS IN MISSIONE PLAYOFF
Alla fine, saranno "solo" quattro partite da vincere. Lietkabelis in casa, poi sempre in trasferta, nel lato di tabellone che comprende Badalona e Valencia. E' questo il risultato che arriva dalla regular season di Eurocup, che si è conclusa ieri. La Virtus è arrivata quarta, risultato dovuto a ben sette sconfitte rimediate nel girone. Di incidenti di percorso ce ne sono stati svariati, anche per i tantissimi infortuni. Da adesso però si ricomincia da capo, e inizia un mese bellissmo e folle. Un tabellone tennistico con partite secche in cui non si può sbagliare mai e alla fine del quale solo la vincitrice sarà premiata con l'Eurolega, lasciando stare un eventuale discorso wild card.
Fare calcoli non ha molto senso, perché le ambizioni della Virtus sono di arrivare in fondo, soprattutto dopo gli innesti di Hackett e Shengelia. Per farlo bisognerà vincere contro avversari di altissimo livello, e bisognerà farlo in trasferta. Il menu propone - salvo sorprese - due spagnole, Badalona e poi (nel caso) Valencia, con la prima che ha avuto miglior percentuale di vittorie del torneo, e la seconda già incontrata (con doppia sconfitta) nel girone. Partizan - che ha il campo più caldo - e Gran Canaria sono dall'altra parte del tabellone, così come Lubiana che in quest'ultimo periodo è parsa ingiocabile per tutti.
In ogni caso, la Virtus della regular season era un'altra squadra, sia per i numerosi infortuni, sia perché mancavano i due pezzi da novanta appena arrivati, che hanno rivoluzionato tutto, dalle gerarchie all'impatto difensivo. Con Hackett e Shengelia - ancora di più - l'obiettivo è vincere la coppa, non può essere altrimenti.