L'attesa è stata premiata e alla fine Euroleague ha ufficializzato il programma per l'edizione 2022-2023 che avrà inizio a partire dal prossimo 7 ottobre 2022.

Quest'anno, per la gioia di molti tifosi bolognesi, saranno due le squadre al via della stagione di Eurolega 2022-23: l’Olimpia Milano, che non è una novità in quanto presente praticamente di diritto, e la Virtus Bologna. fresca vincitrice dell’EuroCup.

Come si evince dal calendario completo della manifestazione, entrambe le rappresentanti italiane cominceranno prossimo il 7 ottobre con squadre francesi: Milano con la trasferta a Lione contro l’ASVEL, Bologna invece di fronte al pubblico amico a vedersela contro l’AS Monaco di Mike James.

Il primo derby europeo invece, che si disputerà al Forum, è programmato per l’11 novembre, alla settima giornata, mentre il ritorno sarà ospitato dalla Segafredo Arena e si giocherà all'ultima giornata prevista per il 13 aprile 2023: sarà decisivo per un piazzamento playoff?

Lo vedremo strada facendo, di certo però, dando uno sguardo alle quotazioni espresse in questi giorni relativamente alle scommesse per la vincente della competizione, le nostre due rappresentanti non godono dei migliori pronostici, ma sono certamente pronte a stupire.

Tra le due rappresentanti italiane, la meno quotata è la Virtus Bologna, ma ci sta, assolutamente, almeno in questa fase ancora embrionale. Il team bolognese è una delle più belle novità di questa Eurolega, avendolo guadagnato sul campo e i migliori Bookmakers quotano la squadra di Scariolo a 10.00, comunque non malissimo e neanche troppo lontano da quelle che sono considerate le super favorite, ovvero Anadolu Efes (4.00), Real Madrid (4.50), Barcellona (4.75) e molto vicino a Olympiacos (8.50) e meglio di Fenerbahce (12.00), e molto ma molto meglio di Monaco (25.00), Maccabi Tel Aviv (25.00) e Partizan (33.00).

Virtus Bologna, peraltro, molto vicina ai 'cugini', se così possiamo definirli per questa competizione, dell'Olimpia Milano che incassano un 7.50 come quota per la vittoria dell'Eurolega. Un trofeo che in casa milanese attendono da tanti anni. L'ultima affermazione è datata infatti 1987-88 e dopo lo scudetto di quest'anno è probabile che la concentrazione maggiori sia dedicata all'Europa. Staremo a vedere...

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia