Il Gallo da Tre sbarca al Nanetti Basket Garden, e arrivano “Le Endrigo”


Torna il torneo di basket inclusivo organizzato dall’Associazione La Ricotta: quattro giornate di basket per oltre 250 giocatori presso il nuovo playground, dedicato a Federico Dordei, all’ombra del Paladozza ed un ricchissimo programma musicale che vedrà tra i partecipanti anche una delle band protagoniste di X-Factor 2021.


Sarà una quattro giorni di sport, musica, socialità e inclusione, quella che da giovedì a domenica colorerà il nuovo playground dedicato a Federico Dordei - scomparso nel 2019 a soli 7 anni in un incidente stradale - e il parchetto ormai rinominato “Nanetti Basket Garden”, all’ombra del Paladozza.


La formula è sempre la stessa: tutti in campo giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 21.


Il sabato mattina sarà la volta del quadrangolare intitolato a Federico Dordei, con i suoi compagni dell’SG Fortitudo che fronteggeranno i coetanei under 12 di Virtus e CMO Ozzano. Domenica mattina dalle 10 ci sarà il “Gallo da Tre seduto”, torneo in carrozzina misto che ribalta il concetto di disabilità. Dal pomeriggio, le fasi finali di tutte le categorie seguite dalle premiazioni.


Un totale di 44 squadre, con oltre 250 giocatori e…giocatrici, pronte a contendersi il Gallo da Tre femminile, una delle novità di questa edizione. Non sarà solo un torneo, ci tengono a dire gli organizzatori, ma ci saranno anche laboratori di street art per gli adolescenti, scuola di basket e stand gastronomici con crescentine, tigelle e pizza.


Ad accompagnare le giornate sportive ci sarà anche il fitto cartellone della GD3 Sound Week, composta da 4 serate di Musica Live che vedranno protagonisti DJ di musica house ed elettronica e tanti artisti italiani emergenti tra cui la band “Le Endrigo”, il gruppo più intenso di X-Factor 2021. Ingresso rigorosamente gratuito per quella che vuole essere, soprattutto, una festa di quartiere con e per i residenti.


Con la quattro giorni del Gallo da Tre prende forma il progetto “Nanetti Basket Garden”, che tre anni fa collezionò oltre 1000 voti nel corso dell’edizione 2019 del Bilancio Partecipativo. Tra i proponenti del progetto, oltre all’associazione La Ricotta, anche l’Istituto comprensivo IC17 e la SG Fortitudo.


Programma:


Giovedì 23 Giugno:


- dalle 17.30 – Laboratorio di street art a cura di Housatonic


- dalle 18:00 – Gironi Torneo in piedi


- dalle 20:00 – Apericena e Dj Set con PETER DJ e GOODJACOBBE


Venerdì 24 Giugno:


- dalle 18:00 – Gironi Torneo Femminile


- dalle 20:00 – Apericena e Concerto Live di MANCHA e LE ENDRIGO


Sabato 25 Giugno:


- dalle 10:00 – Memorial Federico Dordei


- dalle 12.30 – Pranzo


- dalle 14.00 – Finali Memorial Federico Dordei


- dalle 18:30 – Gironi Torneo in piedi


- dalle 20.00 – Apericena e Concerto Live di RIKYMP3, COREI, BOBBY WANNA, SEDEYP w/NINO NINO


Domenica 26 Giugno:


- dalle 10:00 – Gironi Torneo Seduto


- dalle 12.30 – Pranzo


- dalle 14.00 – Fasi Finali Tornei e Dj Set by RADIO1909




Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
PLAYGROUND, COMUNICATO DEL 21 GIUGNO