KIGILI BOLOGNA

Fantinelli - voto 5 – (6pti, 1/2, 1/2, 1/2) - Parte male con una difficile situazione falli e termina con una espulsione. Vabbè, dopo la tripla doppia la panza era rimasta piena. O forse voleva lasciare minuti all’ex di turno, Panni.
Thornton - voto 8,5 – (29pti, 2/5, 3/5, 7/8) – Vabbè, gli vuoi anche andare a dire qualcosa? Che alla fine forse poteva fare altri miracoli e, come dicono i commentatori bravi, trasformare l’acqua in vino?
Aradori - voto 5,5 – (15pti, 2/4, 5/6, 1/5) – Si affloscia piano piano, con il quarto fallo che accentua le difficoltà difensive – citofonare Bellan – e l’errore al tiro finale.
Davis - voto 4 – (7pti, -, 2/4, 1/2) – Ok il dover rientrare dopo la sosta, ma si riprende da dove ci si era fermati. Sfondamenti, schiacciate sbagliate in contropiede, un Harlem Globetrotter al contrario. Sciagurato, in certe occasioni.
Cucci - voto 6,5 – (14pti, 7/8, 2/3, 1/4) – L’unico problema è la statura che non lo rende adeguato alle battaglie contro gli ipercentimetrati. Per il resto si sbatte, davvero, su tutto il campo.
Panni - voto 5,5 – (10pti, 2/2, 1/3, 2/6) – Non si fa intimidire dal vecchio pubblico, ma nemmeno vuole fare la gara dell’ex, restando nel limbo.
Italiano - voto 5 – (6pti, -, 0/2, 2/4) – Errore finale che pesa tanterrimo. Prima, più fumo che arrosto.
Barbante - voto 5 – (4pti, 0/1, 2/2, -) – Partita che si gioca a latitudini che non sono le sue, falli e poco altro.

KLEB FERRARA

Bertetti - voto 6,5 – (5pti, 2/2, 0/2, 1/3) – 11 assist, correndo a volte anche più della palla.
Cleaves - voto 6,5 – (15pti, 3/3, 0/4, 4/6) – Tra non difese e attacchi confusi il miglior giocatore della Fortitudo dopo Thornton. Poi però la vince lui, amen.
Bellan - voto 7 – (13pti, -, 5/6, 1/3) – Sa andare a battere laddove il dente difensivo bolognese aveva di che dolersi.
Campani - voto 7,5 – (22pti, 3/4, 8/10, 1/1) – Il lungo c’è chi ce l’ha e chi no.
Smith - voto 6,5 – (18pti, 2/3, 5/7, 2/2) – Potrebbe dominare, se tra botte date e prese non limiti fin troppo il proprio minutaggio.
Pianegonda - voto 5 – (0pti, -, -, 0/1) – Pressochè invisibile.
Tassone - voto 5 – (0pti, -, 0/1, 0/1) – Pressochè invisibile pure lui.
Amici - voto 6 – (13pti, 2/3, 1/2, 3/6) – Antichi vizi e virtù, con il bene che si mischia con il male e porta tutto ad uscire per falli. Dopo, finisce a schifio con qualche tifoso bolognese.
Jerkovic - voto 6,5 – (8pti, 2/4, 3/5, -) – Di carattere.

VERBA MANENT

Dalmonte - Non voglio andare a toccare i meriti di Ferrara, né andare a toccare i nostri demeriti sui nostri ultimi possessi offensivi, da rivedere. Rimane il fatto che malgrado questi due punti, che devono essere ben chiari, dopo anni dove ho trattenuto la necessità di mettere in discussione il metro arbitrale, le sanzioni e la qualità dei fischi, oggi non me la sento di rimandare il tutto a proteste educate, sensibili ed eleganti. Oggi è necessario che ci sia una considerazione differente rispetto alla nostra pallacanestro, perché se il metodo arbitrale non è corretto su entrambe le metà campo è un problema non solo per noi ma per l’intero basket. Questo deve essere un punto esclamativo da essere preso in considerazione, perché così non lo accetto. E’ una sconfitta che fa male, bruttissima da metabolizzare ma dovremo farlo perché a breve arriva a casa nostra la migliore del campionato. Sapevamo che l’atipicità dei loro lunghi perimetrali ci avrebbe messo in difficoltà, abbiamo concesso degli uno contro uno evitabili, e abbiamo gestito male i possessi finali. Ma la Fortitudo chiede rispetto, perché così come successo a Mantova non può continuare, e non lo dico per il nervosismo figlio della sconfitta a caldo: i canali con cui ho cercato di farmi sentire non sono serviti, ne useremo altri per capire quali siano le sensibilità. Chiediamo collaborazione agli arbitri, e se io nell’intervallo lo chiedo mi vedo sanzionato di un tecnico, allora dobbiamo capire se questa cosiddetta collaborazione sia che in realtà noi non possiamo nemmeno dire le proprie opinioni, ma mettere sul tavolo una finta.

Il video Fortitudo, reso disponibile da Sportpress.

https://youtu.be/kl1OSBYRFw4
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
RIFORMA DEL LAVORO SPORTIVO E SCADENZE FISCALI. IL MINISTRO DELLO SPORT ABODI INCONTRA IL PRESIDENTE PETRUCCI