Bologna Basket 2016 sconfitto a Montebelluna : serie 1-1

MONTEBELLUNA PAREGGIA LA SERIE CON IL BOLOGNA BASKET 2016: 73-67
Tabellino
Parziali Montebelluna-BB2016: 16-23; 31-35; 57-50.
Bologna Basket 2016: Tinsley 6, Costantini, Gamberini 21, Faldini 2, Osellieri 6, Graziani (cap.) 4, Rinaldi 2, Barbotti 17, Romanò 9, Contini. All. Lunghini.
Montebelluna Basket: Spinazzè 10, Bedin ne, Iacopini 8, Guazzotti 4, Muaremi 4, Marin 19, Bertan ne, Prai 7, Martin 4, Guerrini 3, Guidolin (cap.) 16. All. Saccardo.
Non riesce al Bologna Basket 2016 l'impresa di andare a vincere in trasferta contro il Montebelluna Basket nel secondo match dei playout di serie B interregionale. Dopo una prima fase di gara in cui i rossoblù avevano mantenuto un certo controllo del match, nel secondo tempo i padroni di casa sono usciti alla ribalta, contando sulla maggiore freschezza atletica e sul contropiede lanciato ad ogni canestro subito, sul quale i ragazzi di Lunghini non riescono a trovare contromosse adeguate.
I bolognesi sono apparsi svuotati soprattutto dopo l'intervallo, mentre i veneti hanno giocato la loro migliore partita stagionale. Queste due circostanze hanno portato alla sconfitta degli ospiti che saranno così costretti sabato prossimo a vincere la bella in casa per restare in quanto serie.
Dal punto di vista statistico, il BB2016 e stato insufficiente nel tiro da due con il 41% (19 su 46), ma l'incontro si è deciso nella metà campo difensiva, dove i montebellunesi hanno fatto valere la loro maggiore convinzione e grinta.
Ora, come detto, tutto è rimandato a sabato prossimo alle 20:30 al Palasavena di San Lazzaro per la terza e decisiva gara che stabilirà chi rimarrà in serie B e chi dovrà sorbirsi un altro turno di playout contro la vincente tra Cernusco e Cremona.
La cronaca. Il BB2016 parte bene e si porta avanti sul 13-3 con Barbotti in grande spolvero, chiudendo il quarto sopra di 7. A inizio seconda frazione, con un parziale di 7-0, il Montebelluna ritrova la parità e da quel momento la partita si incanala sui binari dell'equilibrio. Dopo la pausa, il BB2016 prova a staccarsi segnando 7 punti di fila, ma improvvisamente si spegne la luce e sono i veneti ad andare in fuga, segnando anche un canestro da tre da metà campo di tabella allo scadere del quarto. Nell'ultimo periodo i padroni di casa riescono a mantenere un piccolo vantaggio di 3-6 punti. Gamberini infila il cesto a ripetizione, ma gli sforzi dei rossoblù non vanno a buon fine.
Nel prossimo, decisivo incontro il BB2016 dovrà quindi fare ricorso a tutta la sua esperienza e al talento dei singoli, recuperando l’aggressività difensiva e la resilienza che hanno caratterizzato gran parte della stagione.