Mentre coach Pino Sacripanti sta recuperando gli assenti, soprattutto Kelvin Martin che tornerà dopo due mesi esatti di stop (anche Aradori e Qvale dovrebbero recuperare), la Virtus ha deciso finalmente di muoversi sul mercato, su indicazione della proprietà. Mossa forse tardiva, dato che domenica - se tutto andrà bene - le Vu Nere saranno al completo per la prima volta da due mesi, ma di sicuro un innesto nel settore lunghi potrà aiutare parecchio, vista i reiterati problemi alla schiena del capitano.
Per le Final Eight, in ogni caso, non tutto è perduto. Di sicuro bisogna vincere domenica, e poi si potrà guardare la classifica dopo la conclusione delle partite che interessano la volata coppa Italia: Sassari-Trieste, Brindisi-Avellino e Milano-Trento. Solo dopo si potrà guardare la classifica e pensare all'ultima giornata di andata e alle classifiche avulse. Prima, appunto, bisogna vincere contro Brescia, nella seconda (e ultima) partita in programma alla Unipol Arena.

La Leonessa Brescia è una squadra partita con grande ambizione dopo la splendida stagione 2017-18, culminata con la semifinale scudetto. Finora però sono arrivate solo delusioni: sconfitta in Supercoppa, eliminazione in Eurocup, e cammino balbettante in campionato, in un clima difficile. I lombardi non sono ancora matematicamente fuori dalla lotta per le Final Eight, ma nella pratica patron Bonetti ha detto che bisogna pensare prima di tutto a salvarci. Anche la posizione di coach Andrea Diana, comunque confermato dalla proprietà, è stata messa in discussione e il coach livornese è stato pubblicamente criticato da Graziella Bragaglio. Anche il roster è stato rivoluzionato in corso d'opera. Allen a Reggio Emilia, sul mercato anche il centro Mika (offerto a varie squadre in Italia, Virtus compresa), è arrivato un giocatore dall'ottimo pedigree come Jared Cunningham, che sta viaggiando a oltre 14 di media. Per il resto doppia cifra di media per l'ala Hamilton e per gli italiani Vitali e Abass. A proposito di Luca Vitali, che è infortunato da tempo e che la società sta cercando invano di sostituire - dimostrando quando poco ci sia sul mercato degli italiani - con David Moss forma una coppia di ex non particolarmente amata dal pubblico virtussino.
La Virtus parte da favorita, e non deve sottovalutare l'avversario. Ma i bianconeri devono soprattutto deve vincere questa partita. A qualsiasi costo e in qualsiasi modo.

A Casalecchio si gioca domenica alle 18.15, diretta Eurosport Player.

( Foto Fabio Pozzati/ebasket.it )

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI