E' così, ancora una volta si comincia. Dopo quasi due mesi si preparazione e dieci partite di precampionato si arriva al dunque, e si inizia a fare sul serio. Da quest'anno la Virtus avrà il doppio impegno, per cui in settimana ci sarà spesso poco tempo per allenarsi e bisognerà essere bravi e resettare subito, perchè di tempo per pensare ce ne sarà davvero poco. La squadra però è stata costruita per questo e coach e giocatori hanno praticamente tutti esperienza di coppe europee.

Il precampionato bianconero ha mostrato luci e ombre, alcuni giocatori già pronti (Punter, Taylor, Baldi Rossi e Kravic su tutti) e altri ancora indietro (Martin, ad esempio). Poi c'è stato il problema alla schiena del neo-capitano Qvale, ora recuperato, e il fatto che Aradori abbia saltato buona parte della preparazione per gli impegni con la Nazionale. Insomma, il potenziale si è visto, e anche parecchi miglioramenti difensivi, ma qualche intoppo c'è stato. Da domenica però tutto questo andrà messo da parte: parte il campionato, e parte da Trieste. E' un campo speciale per la Virtus, che ricorda la promozione del 2017. Un anno dopo, anche la formazione giuliana è salita con pieno merito, e si presenta con una squadra ambiziosa, che ricorda un po' le Vu Nere dell'anno scorso, dato che ci sono state parecchie conferme della squadra della promozione, a cui sono stati aggiunti giocatori interessanti, su tutti il play Chris Wright, l'ex Fortitudo Kxox e l'espertissimo Peric, che sarà però assente assieme a Da Ros.
Sulla carta, le Vu Nere al completo sono superiori (e hanno già vinto in precampionato, a Parma), ma di certo non sarà una partita semplice, visto il calore del pubblico triestino e le energie extra che una squadra neopromossa sicuramente troverà all'esordio nella massima serie.

Si gioca domenica alle 20.45, con diretta Rai Sport ed Eurosport Player.

(Foto di Fabio Pozzati / ebasket.it)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91