Eurolega ed Eurocup, confermato il ritorno delle competizioni in Israele a partire dal 9 dicembre
I club membri di Euroleague Commercial Assets (ECA) si sono riuniti giovedì 27 novembre per valutare la situazione attuale in Israele. L'incontro ha fatto seguito all'annuncio diffuso il 21 ottobre, che indicava il 1° dicembre come data indicativa per la potenziale ripresa delle partite nel Paese.
Durante l'incontro, i club hanno ricevuto un briefing dettagliato sulla visita ufficiale della delegazione di Euroleague Basketball (EB) in Israele della scorsa settimana, che ha incluso un'ispezione completa in loco delle condizioni attuali e delle misure e condizioni di sicurezza da implementare, nonché incontri formali con diversi enti governativi. I club hanno anche esaminato le più recenti discussioni condotte da EB con le autorità locali e internazionali, le squadre ospiti e tutte le organizzazioni competenti, tra cui ELPA, EHCB e UEBO, che sono state attivamente coinvolte e informate durante tutta la fase di monitoraggio.
Dopo un'attenta riflessione, Euroleague Basketball ha deciso di attivare il piano di ritorno e riprendere la competizione in Israele a partire dal decimo turno di EuroCup e dal quindicesimo turno di EuroLeague. La prima partita in Israele, dall'ottobre 2023, è prevista per il 9 dicembre, quando l'Hapoel Gerusalemme ospiterà il Veolia Towers Hamburg in EuroCup. L'EuroLeague tornerà l'11 dicembre con la sfida tra Maccabi e ASVEL, mentre l'Hapoel Tel Aviv farà il suo debutto in casa il 16 dicembre contro la Stella Rossa.
Euroleague Basketball continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi e a mantenere una comunicazione costante con le autorità locali e internazionali, le squadre ospiti e tutte le organizzazioni competenti per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i soggetti coinvolti. A questo proposito, il piano di ritorno presentato dalla dirigenza dell'EuroLeague si impegna alla piena cooperazione e all'allineamento con le raccomandazioni o le restrizioni dei governi nazionali per quanto riguarda i viaggi delle proprie squadre nazionali in Israele.