VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Cordinier – voto 6 – (11pti, 1/2, 2/6, 3/4) – stasera trova quei canestri da tre punti che sono mancati contro l’Efes. Altra gara solida del francese.
Mannion – voto 7 – (15pti, 6/7, 1/3, -) – La sua fiammata nel terzo quarto fa scappare la Virtus facendo diventare “inutile” l’ultimo periodo di gioco. Le sue accelerazioni in attacco hanno fatto dimenticare qualche amnesia difensiva su Bowman.
Martini – NG
Belinelli – voto 7 – (16pti, 2/5, 4/8, -) – Le sue tre triple nel primo quarto hanno fatto subito capire a Brindisi che questa sera sarebbe stata una mattanza per loro.
Bako – voto 6 – (6pti, 2/2, -, 2/2) – gioca poco, ma conclude ugualmente con una valutazione in doppia cifra grazie a tante piccole cose utili prodotte.
Jaiteh – voto 6 – (5pti, 1/1, -, 3/4) – contro il fit di Perkins si trova a suo agio e lo limita con efficacia.
Lundberg – voto 6 – (11pti, 2/3, 1/2, 4/7) – realizza 11 punti silenziosi. Stranamente poco preciso dalla lunetta, ma questa sera quegli errori sono concessi.
Hackett – voto 6 – (9pti, 1/1, 0/1, -) – fa il suo con difesa e assist (5) e in più stasera è il miglior rimbalzista della squadra con 7 carambole catturate.
Mickey – voto 6,5 – (10pti, 3/4, 1/1, 1/2) – quando c’è stato bisogno di lui ha sempre risposto presente sfruttando il predominio fisico della Virtus sotto canestro.
Camara – voto 6 – (7pti, 2/5, - , 3/4) – cerca di mettersi in mostra nell’ultimo quarto con i compagni che, giustamente, lo hanno cercato con continuità
Weems – voto 6,5 – (15pti, 4/6, 2/4, 1/1) – Indirizza la gara nel primo tempo, poi lascia il palcoscenico ai suoi compagni capendo che la squadra sta già veleggiando, senza difficoltà, verso la vittoria.

Sergio Scariolo - Sono contento dell'atteggiamento, non era scontanto che dopo quattro partite in sette giorni fossimo tutti disposti a dare il 100%, lavorare insieme e in difesa. Tutti i giocatori hanno dato un contributo e hanno fatto un bel giorno di lavoro. Un pomeriggio positivo. Dobbiamo ogni volta scegliere che turnover fare, che giocatori far riposare, non è scontato. Faccio le congratulazioni ai miei giocatori, ed è stata anche una forma di rispetto per i tifosi, che credo si stiano divertendo. Giochiamo bene, anche se è chiaro che non si è mai perfetti. Credo che la squadra stia rispondendo alla bella sintonia che si è creata con i tifosi. Oggi era praticamente pieno. Vogliamo ringraziarli non solo a parole ma coi fatti, per essere venuti a palazzo in una partita di minor cartello rispetto a due giorni fa.
Il turnover? Scegliamo in base a dove crediamo che i giocatori possano essere efficaci. Le scelte sono stabili, ma non immutabili.
Due fronti così diversi? Lo sforzo fisico è tremendo, soprattutto in Eurolega. Affronti con impegno, serietà e intensità il campionato, sicuramente perderemo qualche partita, dovremo fare scelte ancora più drastiche, preparare partite in un giorno. Non è facile, ma è un esercizio che si fa volentieri perchè è un privilegio partecipare all'Eurolega, e noi l'abbiamo guadagnato sul campo. Vogliamo difendere questo diritto con orgoglio, e non vogliamo giocare a mezzo gas il campionato, anche per rispetto ai tifosi che parlano il biglietto.
Pajola? Piccolo problemino muscolare, poteva giocare ma abbiamo deciso di non farlo giocare. Ojeleye speriamo che recuperi del tutto i problemi muscolari. Ringrazio Mickey che ha giocato coi punti. Shengelia? Non sono molto ottimista, fino a ieri era in stampelle, vediamo giorno per giorno.


Marco Belinelli - Abbiamo dimostrato di essere una squadra vera. Giocavamo contro una squadra che può essere pericolosa, abbiamo affrontato la partita nel modo giusto. Bella risposta dopo le due sconfitte in Eurolega. La stagione è lunga, cercheremo sempre di farci trovare pronti.

Nico Mannion - Bisogna essere pronti quando ti chiamano, abbiamo tanti buoni giocatori. Abbiamo giocato bene, difeso bene, segnato in transizione. Ora abbiamo un giorno di riposo, e poi inizieremo a preparare la partita di Belgrado.
I canali social di Bolognabasket
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia