SERIE B INTERREGIONALE


 

1 giornata andata

OLIMPIA CASTELLO-BRAMANTE PESARO 77-61

(parziali 17-8 / 34-23 / 56-45)

Olimpia: S.Conti 21, Castellari, L.Conti, Grotti 2, Gianninoni 13, Alberti 2, D'Ambrosio 19, Galletti 4, Bellini, Garuti, Torri, Zhytharyuk 16. All: Zappi

Bramante: Crescenzi 4, Ricci 8, Sgarzini 4, Ferretti ne, Ferri 8, E.Nicolini 11, Centis 4, Rinaldi 6, Stefani 14, Panzieri 2, Lanci ne. All: M.Nicolini

Arbitri: Francesco Uncini di Jesi (An) e Nicolò Flocco di Ancona (An)


 

Video partita: https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605/streams


 

Recap Sponsor: ZIRONDELLI E REGAZZI S.r.l. -> http://www.zirondelliregazzi.it/


 


 

Successo pieno e meritato dell’Olimpia Castello all’esordio in campionato contro Bramante Pesaro: con un perentorio 77-61 i nerazzurri superano la squadra di coach Nicolini e stappano il primo brindisi stagionale.

Partita, a conti fatti, sempre comandata nel punteggio e nell’inerzia, con gli ospiti che son costretti spesso a forzare al tiro grazie all’intensità difensiva dei locali, soprattutto nel primo quarto chiuso 17-8. Poi è solo questione di gestione della partita, puntando a non rischiare più di tanto e cercando di mantenere il vantaggio attorno alla doppia cifra. 

Vince l’Olimpia con un convincente +16, tra gli applausi del pubblico castellano.

Tra il pubblico la bella sorpresa del campione della Virtus Bologna Daniel Hackett che, gentilmente, si è reso disponibile durante l’intervallo a scattare selfie con tanti bambini e non solo.


 

Topscorer

La copertina del match è per Simone Conti, il “figliol prodigo” di Castel San Pietro che alla prima in assoluto in maglia Olimpia Castello infila 21 punti, 3 triple (su 10 tentativi), 4/4 ai liberi, 4/6 dalla media distanza, 3 assist e 6 rimbalzi, con 22 di valutazione. Ma anche tanta personalità nella (co)gestione della manovra castellana.

Oltre a Conti, altri 3 nerazzurri in doppia cifra (Zhytaryuk, D’Ambrosio e Gianninoni, insieme a Conti tutti oltre i 34’ in campo) e questo è certamente un punto di rilievo tecnico importante da cui ripartire nelle prossime sfide di campionato.

Capitan Vyacheslav Zhytaryuk “esplode” nella ripresa in cui infila 14 punti (8 nel 3° quarto), risultando determinante durante il tentativo di rimonta dei marchigiani (6/6 in lunetta); oltre ai punti, anche 6 rimbalzi e 17 di valutazione per una prestazione solida sotto le plance. Michele D’Ambrosio, invece, segna 10 punti nel primo quarto e 7 nel 3° quarto, con ben 3 triple (comprese le due con cui si aprono le danze) infilate su 6 tentativi, oltre al 4/6 da 2 punti (2/2 ai liberi); per lui anche 1 assist e 9 rimbalzi per un ottimo 25 di valutazione. Jacopo Gianninoni collabora con Conti e Grotti in regia e, dopo i 2 liberi nel primo tempo, realizza ben 3 triple (su 7 tiri dall’arco) con 2 assist, 6 rimbalzi e 18 di valutazione.

Applausi per coach Mauro Zappi che alla prima in assoluto da head coach realizza un successo netto e sempre avanti nel punteggio, con pochissimi momenti di difficoltà nell’arco dei 40’. 


 

Avvio bruciante

Alla palla a due parte decisamente meglio un’Olimpia Castello che spiazza la difesa e, ancor di più, l’attacco degli ospiti nel primo quarto. E’ determinante nel frangente Michele d’Ambrosio che firma i primi 8 punti della partita e (dunque) della stagione (8-0), con due triple brucianti in apertura. Segna dall’arco anche Simone Conti che bagna tra gli applausi il suo debutto all’Olimpia. Sull’11-0 ci si ferma per un’eternità, tanto che il primo a sporcare il referto per il Bramante è Stefani dalla lunetta dopo 7’30” di gioco e il primo cesto in movimento porta la firma di Nicolini a 1’45” dalla prima pausa breve (13-5). Nel 17-8 con cui ci si ferma dopo pochi istanti si registrano 10 punti di “Mike” D’Ambrosio e 7 di Conti.

Altrettanto bruciante l’avvio del 2° quarto con l’arcobaleno dei realizzatori che si colora di tanti nomi in pochi istanti: segnano a ripetizione Galletti, Zhytaryuk e Alberti, il suo unico cesto in una serata difficoltosa nella gestione dei falli (5 in 24’). Il suo canestro vale il primo vantaggio importante (23-11 al 1’20”), prima che il trio Gianninoni-Conti-D’Ambrosio si inventi il +14 che canalizza parecchio il resto del match (34-20). All’intervallo ci si ferma sul 34-23 dopo il cesto dalla distanza allo scadere di Ferri, il tiratore veterano dei marchigiani. 


 

Gestione 

Ed è sempre Ferri (ora in fiducia) a segnare al rientro in campo, ma al 4’ è una palombella alta e morbida di Gianninoni a tracciare un altro solco importante (45-32). Nel frattempo con Alberti estromesso dal match per il 5° fallo, Zhytatyuk “sporca” in maniera significativa il proprio tabellino con 8 punti frutto anche di 4 liberi, con D’Ambrosio che spiazza, dall’angolo destro, la difesa ospite con la sua terza tripla di serata: 50-36. All’ultima pausa breve ci si arriva sul 56-45 (22-22 nel parziale) con Bramante che ha qualcosa in più da Crescenzi e Nicolini.


 

Rimonta respinta

Pesaro ci prova, dando continuità al tentativo di rimonta abbozzato nel quarto precedente, ma, in fin dei conti, la resistenza difensiva dell’Olimpia non consente ai biancoblu di avvicinarsi al di sotto del -9. Quindi i locali mantengono le posizioni e le redini del gioco, allungando a strappi nel finale: dal 62-49 si arriva al massimo vantaggio (+18) sul 77-59. Nel mezzo poche emozioni, con solo Conti, Gianninoni e Zhytaryuk a segno nel quarto per i padroni di casa. Gianninoni e Nicolini (prima di uscire per 5 falli) scagliano le ultime due triple a testa, incrementando i bottini personali, con Stefani che in chiusura riduce lo svantaggio sul 77-61.


 

Vittoria meritata

Tirando le somme, il successo dei castellani davanti al proprio pubblico è particolarmente meritato, perché “spalmato” e mantenuto durante tutti i 40’ di gioco. Per gli ospiti pochi squilli da parte dei temuti Ferri e Rinaldi, sicuramente qualcosa di buono dal trio Sgarzini-Nicolini-Stefani.


 

Ora a domicilio di Valdiceppo

Dopo il primo mattoncino incassato, l’Olimpia di coach Zappi farà visita al Valdiceppo, formazione umbra in zona Perugia, uscita sconfitta 55-46 al primo turno in quel di Civitanova.

Difficile ragionare sul roster avversario, piuttosto sconosciuto in riva al Sillaro, ma servirà un’altra prestazione compatta e “di squadra” per poter puntare alla doppietta.


 


 


 


 

Serie B Interregionale

1 giornata andata [29.09.24]

Olimpia Castello-Bramante Pesaro 77-61
Roseto-Ozzano 85-61
Senigallia-Teramo 84-73
Loreto Pesaro-Recanati 71-80
Matelica-Porto Recanati 66-62
Civitanova-Valdiceppo 55-46

Classifica: 
Olimpia Castello, Roseto, Senigallia, Matelica, Recanati e Civitanova 2, Bramante Pesaro, Teramo, Loreto Pesaro, Porto Recanati, Valdiceppo e Ozzano 0

Ozzano, sconfitta a Roseto all'esordio in campionato
Parte "Casa Virtus" su TRC. Questa sera ospite Luca Banchi