Il tema della sicurezza nel mondo web è praticamente centrale. Sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di attacchi hacker e problemi con i dati personali. Per fortuna esistono diversi accorgimenti da poter prendere quando si naviga sul web o quando si gioca su internet.

Innanzitutto bisogna fare attenzione ai link che si cliccano. Molti criminali inviano link fraudolenti via email alle vittime. Per esempio è possibile che abbiate ricevuto una mail dalla vostra banca che avesse qualcosa di sospetto.  Quasi sicuramente contiene un link che reindirizza a un sito web il cui aspetto è molto simile a quello della tua banca, ma che è stato costruito e pubblicato da truffatori per rubare nomi utente e password degli account.

Non succede solo con le email delle banche. Spesso le truffe di phishing prendono di mira gli utenti di siti di incontri, social network o portali di shopping. Questi criminali sono pronti a usare qualsiasi stratagemma per ingannarti e farti fare clic sul link fraudolento.

Si deve, dunque, evitare di fare click su questi link sospetti. Quando poi visitiamo un nuovo portale di shopping il consiglio è di controllare con attenzione quanto sia sicuro. Fortunatamente è molto più semplice di quello che sembra.

Quando iniziamo il processo di pagamento, guardiamo la barra dell’indirizzo del browser.

L’indirizzo inizia con il prefisso https? Vediamo una piccola icona a forma di lucchetto? Se la risposta è sì, tutto il traffico tra il nostro dispositivo e il sito web è cifrato, per cui nessuno può rubare i nostri dati. Purtroppo però, anche questa misura di sicurezza online può essere manomessa. Gli hacker possono acquistare certificati SSL per i propri siti web per farli sembrare autentici e attendibili.

Per controllare se il sito web è davvero sicuro e affidabile, fai clic sull’icona a forma di lucchetto e leggi i dettagli del certificato. Se la tipologia di validazione del certificato è “extendend validation” (validazione estesa), significa che il sito appartiene all’azienda, è legittimo e completamente sicuro.

Per navigare in maniera sicura è importante avere un buon pacchetto antimalware che non si limita solo a rimuovere i virus dal computer. Questo blocca automaticamente l’accesso ai siti non sicuri. Questo sistema controlla ogni link su cui fai clic: se in base ai dati del database il sito è considerato una fonte di malware interrompe automaticamente il tentativo di accesso al sito. Questo tipo di controlli automatici ci offre un livello di protezione in più, senza che noi dobbiamo fare niente al riguardo.

 

Giocare online in sicurezza

Giocare online è una abitudine divertente, ma che può nascondere numerose insidie quando non è praticata in modo sicuro e consapevole.

Per giocare online in totale sicurezza il consiglio è di connettersi solo a casinò certificati dall'AAMS, l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. L'AAMS, che è un organo del ministero dell'Economia, concede la licenza esclusivamente agli operatori ritenuti sicuri per le norme di condotta adottate. Sono gli unici ad agire nella legalità e offrono la massima trasparenza e supporto durante l'attività in rete, così da rendere il gioco una prassi serena e non un rischio in nessun momento. Importante dunque trascorrere un po’ di divertimento su NetBet o in qualsiasi altro sito riconosciuto dagli organi competenti.

Prima di lanciarsi nel divertimento è importante verificare che il sito scelto abbia questa certificazione, indicata dal logo e da un numero di riconoscimento normalmente di 6 cifre ed esposto in tutte le pagine del sito, presente sia in alto che nella parte bassa della piattaforma. Attenzione anche alla denominazione del casinò: molti terminano con il ".com", ma non sono autorizzati ad operare nel nostro Paese. Rischiano di essere oscurati da un momento all'altro dai Monopoli.

Occhio poi alla protezione dei dati sensibili e alle transazioni. Esistono dei certificati che garantiscono la tutela della privacy e di altre informazioni relative ai consumatori, come nel caso del Certificato di Sicurezza SSL (Secure Socket Layer), che rendono inespugnabile il gioco stesso e i dati dell'utente.

Prima di iscriversi ad una piattaforma online e giocare a slot o ad altri tipi di giochi, si consiglia di cercare su internet più informazioni possibili sul Casinò che si sceglie, confrontandosi con il parere di altri utenti e fidandosi solo delle recensioni neutrali che ci sono sul web. Ovviamente ci si troverà davanti ad una grossa mole di notizie, tra le quali bisogna stabilire quali sono quelle vere e giuste.

Con questo sistema riusciremo a navigare ed a giocare in totale sicurezza.

 

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI