Il clima si era un po’ raffreddato, come normale quando si tratta di dirittura d’arrivo, e Waimer stava iniziando a raccogliere quegli ombrelloni e quei lettini che ormai non erano più utili, visto che il pienone non ci sarebbe più stato. Le casse sorridevano, il meteoterrorismo e le bombe d’acqua della precedente stagione non erano state parole trendy, questa volta, e non si sentiva in dovere di allungare l’annata con gli straordinari, come successo in quel 2014 dove, se ben ricordava, a Pesaro avevano deciso per delibera comunale di allungare l’estate fino a metà ottobre. Tutto tranquillo, quindi, con i due tifosi soliti che aspettavano la fine dell’estate per andare all’inizio del campionato.


Bavvy - Ma allora non mi hai mica detto come è andata a finire. Li tesserate questi americani, li tesserate questi italiani, o vi fermate in attesa di capire se siete una Fortitudo o cosa?

Piccy - Non rompere, te che per gasare l’ambiente ti sei messo a fare suggestive amichevoli con cinesi che se non ci fosse stato Yao Ming a fare da garante nessuno li avrebbe fumati. E che forse avrebbero preso un trentello anche da quella Forlì-Lugo che sta facendo discutere gli indigeni della spiaggia. Bello, eh, fare le amichevoli con robe sconosciute? Non starci a guardare. Noi aspettiamo, perché comunque sia ‘sta storia dei debiti ereditati è assurda, e si andrebbe a creare un precedente che, forse, manderebbe in tilt un bel po’ di certezze non solo sportive, ma su tutto il diritto fallimentare. Ma te lo immagini Turkyilmaz che ora va da Saputo a chiedere mozzarelle?

Bavvy - Però se Drucker è arrivato fino a questo punto vuol dire che qualcosa di vero in fondo c’è. E quindi io starei attento. Ma se poi gli danno ragione voi cosa fate? Per protesta non andate in campo finchè non ve li fanno tesserare, gli americani, prendendo degli 0-20 fino a farvi radiare e quindi ripartire con la Fortitudo 5.0? Poi non guardare a noi, lì ci pensiamo noialtri e va bene lo stesso.

Piccy - Cosa faremo? Non lo so. Magari questa ex A2 unita alla ex B1 è un campionato dove si starebbe tranquilli anche continuando con gli italiani, di certo non sarebbe una bella cosa, e forse anche la Federazione Italiana dovrebbe ripensare a tante cose. E, dato che non ti posso guardare, posso almeno notare che non so mica se tu sei andato in campo, ultimamente: non ho mica visto la vostra V nera sulle maglie…

Bavvy - Mi dicono che verrà messa a breve, che queste sono solo le maglie per l’estate. Speriamo: Villalta ha tanta devozione per Porelli, e si ricorderà che ai suoi tempi la canotta Virtus era impossibile da modificare, qualsiasi fosse lo sponsor. Restava sempre tutto uguale, cambiava solo la scritta. Ok, ora il mondo è un po’ diverso, ma vorrei vedere più Virtus e meno di altre cose. In questo devo ammettere che voi con le maglie dell’anno scorso avete fatto bene, al di là che poi le ha viste anche Drucker e si è incazzato…

Piccy - Speriamo che si incazzi anche dopo la sentenza. Altrimenti poi si incazzano quegli altri che non hanno avuto emolumenti dalla vecchia Fortitudo, e poi siamo, come si suol dire, a pecora.


Waimer osservava. Non gli interessava mica poi più di tanto, perché tutto sommato anche se durante l’estate i due avevano battagliato il minimo indispensabile alla fine lui qualche soldo lo aveva fatto. E allora aspettava ancora un po’, per poi chiudere la saracinesca e andare in vacanza. Prima, però, qualche cosa da fare ce lo aveva ancora. Tipo, andare a sbloccare i soliti due pirloni che erano andati in pedalò alla boa, si erano attaccati con il moschettone e avevano fatto scattare l’antifurto. Un classico.

VIRTUS IMOLA, IL CALENDARIO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE