Serie C Gold SEMIFINALE PLAYOFF
INTECH VIRTUS IMOLA-FERRARA
Sabato 26 giugno 2021, ore 19,00
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Luca Zambelli e Matteo Moratti

Sono gli ultimi passi di una stagione tormentata, strana e, per certi versi (forse molti) irripetibile. Mancano 4 complessivamente all’epilogo dei playoff promozione con 4 squadre che lotteranno per un unico obiettivo: la serie B.
Jesolo ha raggiunto queste semifinali al 1° posto del girone Oro, avanzando di 4 punti Imola e Ferrara, appaiate, con Oderzo a chiudere il pacchetto di pretendenti.
Si deciderà tutto in poche ore, con Jesolo-Oderzo che anticiperà a venerdì 25 giugno alle ore 20,45, mentre Intech Virtus Imola-Ferrara rispetterà il calendario deciso dalla FIP, il giorno successivo.
Le vincenti si sfideranno nella finale per il 1° posto che varrà la promozione diretta in serie B, domenica 27 giugno alle ore 19,30 a Rovigo, su campo neutro. Nello stesso impianto, alle 16,30, scenderanno in campo le perdenti per la finale di consolazione per il 3° posto.

L’Intech, dunque, ospiterà in riva al Santerno i cugini ferraresi della Duegi, che affronterà per la terza volta in stagione. Finora, per Barattini e compagni, una vittoria al PalaVigarano 80-72 ed una sconfitta interna 75-79 che, almeno, ha fruttato il vantaggio nello scontro diretto, determinante per l’assegnazione del 2° posto finale e la relativa assegnazione della semifinale tra le mura amiche.
Sarà l’ultimo match casalingo della stagione e, per la terza volta consecutiva, è previsto l’ingresso del pubblico, anche se contigentato, sugli spalti.
Spazio “solo” a 500 persone, ovvero il 25% dell’impianto imolese, con 50 posti riservati agli ospiti, come da disposizioni anticovid.

Le previsioni parlano di 33 gradi, ma vanno aggiunti il calore dei tifosi dell’Armata e la tensione per l’altissima posta in palio. Di certo, farà caldo.

A livello tecnico Ferrara è, senza ombra di dubbio, una corazzata per la categoria, potendo disporre di 6 elementi che hanno fatto e che farebbero la differenza in serie B.
A partire da capitan Giovanni Agusto, lungo atipico, con tiro vellutato, anche dalla distanza, che in coppia con Daniele Costanzelli forma una coppia devastante sotto le plance. Agusto viaggia ad oltre 14 punti a partita in stagione, risultando il miglior marcatore estense.
Per non parlare dell’altra coppia d’oro over 30 formata dal 36enne Simone Cortesi e Matteo Seravalli, uomini di esperienza assoluta che sanno centellinare e gestire forza fisica e mentalità vincente. Nicola Bianchi è un tiratore infallibile, mentre Edoardo Verrigni sta trovando ritmi e continuità di alto livello.
Ben 6 i giocatori a cavallo della doppia cifra di punti di media a partita per coach Adriano Furlani che deve fare i conti, però, con una panchina abbastanza corta, seppur infarcita di giovani talenti in rampa di lancio, oltre a Cattani e . Tra questi, da segnalare Labovic e Tongue.

Di certo la Virtus dovrà disputare una gara pressochè perfetta in ogni reparto, perchè i biancoazzurri son temibili, appunto, sia dall’arco dei 3 punti che dalla media distanza.
Durante la cena di martedì 22 giugno, presso lo storico sponsor Cadò, in cui si è riunita la squadra attorno allo staff tecnico ed ai dirigenti al completo, le parole del Presidente Stefano Loreti son state chiare e ferme: “E’ inutile che vi dica l’importanza di questa settimana e come gruppo dirigente abbiamo deciso di fare questa cena prima delle final 4, per stare un po’ insieme, al di là del campo, perchè siamo un gruppo molto forte e molto unito. Sull’importanza di questa settimana, voi tutti lo sapete: sarà una settimana dove l’impegno non dovrà mancare, per arrivare a sabato “belli carichi” per fare al meglio queste due partite e noi ci teniamo e ci crediamo molto. Siamo un bel gruppo e cerchiamo di concludere questa bella nostra avventura di quest’anno nel migliore dei modi”.

Così nelle due gare precedenti in stagione:

Serie C Gold – Recupero 4^ giornata andata 21.04.21
BASKET FERRARA 2018-INTECH VIRTUS IMOLA 72-80
(parziali: 19-22 / 41-45 / 55-68)
Ferrara: Tornimbeni ne, Labovic 2, Costanzelli 15, Cortesi 10, Bianchi 13, Seravalli 12, Gibertini ne, Cavicchi ne, Frigatti ne, Verrigni 9, Agusto 11. All: Furlani
Imola: Salsini, Dalpozzo ne, Aglio 8, Salsini, Begic 15, Savino ne, Piani Gentile ne, Barattini 15, Ranoc-chi 14, Magagnoli 9, Locci 6, Murati 5, Ramilli 8. All: Regazzi
Arbitri: Gennari e Fusetti

Serie C Gold – 4^ giornata ritorno 02.05.21
INTECH VIRTUS IMOLA-FERRARA 75-79
(parziali: 21-33 / 40-48 / 58-65)
Virtus: Salsini 10, Dalpozzo ne, Piani Gentile ne, Aglio 7, Ramilli 1, Murati 5, Locci, Magagnoli 4, Ra-nocchi 4, Barattini 22, Begic 22, Savino ne. All: Regazzi
Ferrara: Tongue, Tornimbeni ne, Labovic 3, Costanzelli 17, Cattani, Cortesi 19, Bianchi 10, Seravalli 5, Gibertini ne, Verrigni 10, Tengue ne, Agusto 15. All: Furlani
Arbitri: Bersani e Sabatino

Serie C Gold
SEMIFINALI promozione

Intech Virtus Imola-Ferrara 26.06.21 ore 19,00 Arbitri: Luca Zambelli e Matteo Moratti
PalaRuggi Imola

Jesolo-Oderzo 25.06.21 ore 20,45 Arbitri: Alessandro Crivellaro e Giovanni Bastianel
PalaCornaro Jesolo

Serie C Gold
FINALI promozione a Rovigo
1° posto 27.06.21 ore 19,30 Arbitri: Lorenzo Zanelli e Chiara Bettini
3° posto 27.06.21 ore 16,30 Arbitri: Marco Langaro e Helmi Tognazzo

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92