CHICCO FOREVER! In uscita la figurina solidale dedicata a Enrico Ravaglia

CHICCO FOREVER! In uscita la figurina solidale Celebrative Sticker #147 dedicata a Enrico "Chicco" Ravaglia, stampata in due varianti, come giocatore della Virtus Bologna e della Pallacanestro Cantù.
Si ringrazia per la collaborazione e l'archivio fotografico la Famiglia Ravaglia.
Si ringrazia per la collaborazione Pallacanestro Cantù, Virtus Bologna e International Basket Imola.
Enrico "Chicco" Ravaglia nasce a Castel San Pietro il 20 febbraio 1976, imolese doc, da Morena e Roberto. Dal padre “Bob”, mitico bomber delle “minors”, eredita fin da piccolo la passione per il basket e un tiro micidiale.
Cresce nel vivaio dell’Andrea Costa Imola e presto approda alle giovanili della Virtus Bologna. Dopo le esperienze formative a Cento e a Varese, con la V nera sul petto debutta da playmaker nella stagione 1996/97, da subito eroe del trionfo in Coppa Italia in cui si rivela protagonista assoluto della vittoria in semifinale. In tre anni conquista tutti col suo carattere esuberante, la sua allegria e la capacità di parlare la lingua universale del basket. Ha un amico speciale: Sasha Danilovic, il numero uno, che in lui vede talento, determinazione, sana follia, passione, e gli si era avvicinato come un fratello maggiore.
Frenato dai problemi fisici, riparte nella stagione 1999/2000 da Cantù, ritrovando lo smalto dei giorni migliori. E anche in questo club conquista staff, compagni e tifosi. Il 22 dicembre 1999 è l’eroe della vittoria contro Reggio Emilia: segna 23 punti e mostra di essere un campione ritrovato. Dopo la partita, si infila in auto e viaggia verso Imola, per andare a passare il Natale a casa. Ma sull’autostrada lo attende un destino feroce e beffardo.
Oggi lo ricorda un torneo giovanile nella sua Imola, ma dai nostri cuori non se n'è mai andato.
PER “ADOTTA CON LA FIGURINA”!
Con questa figurina solidale sarà possibile sostenere il progetto Adotta con la Figurina dove Figurine Forever si impegna annualmente in differenti progetti di solidarietà, in Italia e nel mondo.
ENRICO "CHICCO" RAVAGLIA
Celebrative Sticker #147 – Figurina + Folder
Edizione numerata 206 copie
da 1 a 206
variante Pallacanestro Cantù
https://figurineforever.com/prodotto/celebrative-sticker-147-enrico-chicco-ravaglia-variante-pallacanestro-cantu/
variante Virtus Bologna
https://figurineforever.com/prodotto/celebrative-sticker-147-enrico-chicco-ravaglia-variante-virtus-bologna/
Le copie numero 6 e 13 saranno consegnate alla Famiglia Ravaglia, come i numeri di maglia che Chicco indossava nella Virtus ed a Cantù
La conferenza stampa di presentazione della figurina solidale Celebrative Sticker #147 di Enrico "Chicco" Ravaglia nelle due varianti (Pallacanestro Cantù e Virtus Bologna) si svolgerà alla Palestra Ravaglia di Imola, via Don M. Kolbe 3, mercoledì 28 maggio 2025, ore 18.00. Alla presenza dei genitori di Chicco, Morena e Roberto.
L'evento è aperto al pubblico.
Ai giornalisti presenti sarà consegnata una copia della figurina solidale. Farà seguito nei mesi successivi una presentazione a Cantù ed un nuovo appuntamento ad Imola in occasione del Torneo Chicco Ravaglia previsto tra fine 2025 ed inizio 2026.