nba camp
nba camp

Sabato 17 e domenica 18 maggio prenderanno il via i playoff della Serie A Unipol che metteranno di fronte le otto squadre meglio piazzate al termine della regular season. La Virtus Segafredo Bologna, grazie al successo nello scontro diretto contro Trapani nell’ultimo turno di campionato, ha agguantato la testa di serie numero 1 del tabellone. La Lega ha già comunicato gli accoppiamenti e le date, confermando inoltre il format reintrodotto la stagione scorsa; nel nostro approfondimento, vediamo tutto quanto c’è da sapere in merito.

Il format dei playoff

Rispetto alla stagione 2023/24, non si registrano novità per quanto riguarda lo svolgimento dei playoff; le otto squadre qualificate si affrontano in un mini-torneo a eliminazione diretta; gli accoppiamenti sono decisi in base al piazzamento ottenuto durante la stagione regolare. Si parte con i quarti di finale, per poi proseguire con le semifinali e le finali; come già accennato, resta invariato il format: tutte le fasi a eliminazione - finale compresa - si disputeranno al meglio delle cinque partite tra le due squadre, da disputarsi ad un giorno di distanza le une dalle altre.

 

La Virtus Segafredo Bologna, avendo chiuso al primo posto, affronterà la Umana Reyer Venezia che, grazie alla vittoria all’ultima giornata contro la Openjobmetis Varese, è riuscita a staccare Tortona (vittoriosa a Cremona) e a conquistare l’8° posto, l’ultimo utile per i playoff. Dallo stesso lato del tabellone ci sono la Dolomiti Energia Trentino, che affronterà la Emporio Armani Milano; le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia a febbraio, quando a imporsi è stata la compagine allenata da coach Galbiati.

 

Dall’altra parte, invece, si sfideranno la Germani Brescia e la Pallacanestro Trieste; la vincente affronterà una tra la sorprendente neopromossa Trapani Shark e la Unahotels Reggio Emilia.

 

Si prospettano, quindi, sfide di grande interesse, con Milano che proverà a difendere il titolo di campione in carica e la Virtus Bologna a caccia di un successo che manca dal 2021. I bookmaker presenti con i mercati per le scommesse sulla pallacanestro non si sono ancora sbilanciati circa le possibilità di successo delle due compagini, anche se non è difficile intuire come la Emporio Armani Milano e la Virtus vanteranno i favori dei pronostici. Gli appassionati potranno ben presto consultare le quote e le previsioni delle agenzie tramite i portali specializzati a ridosso delle manifestazioni sportive.

Il calendario delle sfide: Virtus impegnata il 18 e 20 maggio

Il primo turno delle gare dei quarti di finale si disputerà sabato 17 e domenica 18 maggio; qualora una o più serie dovessero protrarsi fino a gara-5, l’ultimo incontro della prima fase si disputerà martedì 27 maggio.

 

Tre giorni dopo, venerdì 30 maggio, sono in programma le prime gare di semifinale, per le quali è stata prevista una finestra temporale fino al 9 giugno, ultima data utile per disputare un’eventuale quinta gara tra le contendenti. Le finali, infine, si giocheranno tra giovedì 12 giugno e, al massimo, domenica 22 giugno.

 

In attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Lega, lunedì 12 marzo è iniziata la prevendita dei biglietti per le prime due gare dei quarti di finale della Virtus, in programma domenica 18 e martedì 20 maggio. La società comunica che “tutti i tifosi che acquisteranno un mini abbonamento per i Quarti di Finale playoff (compresi coloro che sottoscriveranno il mini abbonamento con i gruppi organizzati della curva) riceveranno in regalo una maglietta speciale “Playoff 2025”, prodotta in taglia unica. Coloro che acquisteranno il mini abbonamento in Casa Virtus riceveranno la maglietta in fase di acquisto; coloro che acquisteranno il mini abbonamento online potranno ritirare la maglietta alla Segafredo Arena recandosi all’entrata della Gradinata Ovest in occasione di Gara1, presentando il mini abbonamento”.

 

Per quanto riguarda la copertura televisiva, gli incontri saranno trasmessi in chiaro sia da Nove che da DMAX; saranno inoltre visibili anche su Eurosport (1 e 2) e sul canale on-demand Discovery Plus.

 

Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Olimpia Castello, spareggio per non retrocedere contro Palestrina