Virtus, tutto facile con Napoli. Finisce 105-88

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – NAPOLI BASKETBALL 105-88 (25-19, 50-32; 72-56)
L’esordio in campionato della Virtus, per la prima volta targata Olidata, è una passeggiata di salute. I bianconeri vincono e divertono attraverso un successo rotondo ad alto punteggio. La Virtus, con Vildoza e Diarra lasciati in tribuna, mostra un gioco in velocità molto corale, come già fatto intravedere in Eurolega. Sono ben 7 i giocatori di Ivanovic andati in doppia cifra per punti realizzati. Unico giocatore non andato a segno tra quelli schierati: Hackett. Napoli si è sciolta fin troppo presto e a nulla sono serviti i 23 punti di Simms. La Virtus supera Napoli e le fatiche del doppio turno di Eurolega.
Cronaca: Diouf parte in quintetto ed è convincente il suo avvio: stoppata su Mitrou-Loung e quattro punti consecutivi segnati. Il centro della Nazionale vuole sfruttare il campionato per guadagnarsi qualche minuto aggiuntivo in Eurolega. Napoli tira meglio da lontano che da sotto canestro e la Olidata è costretta inizialmente ad inseguire. Con il passare dei minuti la Virtus velocizza il suo gioco non permettendo ai partenopei di schierare la propria difesa. Ne nasce il parziale che porta i padroni di casa a +7. Jallow non si rende protagonista al tiro, ma fa tanto lavoro sporco utilissimo alla squadra. 25 – 19 al decimo.
Nel secondo quarto entrano in azione i Forever Boys dopo aver scioperato ad inizio gara per protestare contro il protocollo sui biglietti nominali. Napoli è in rottura prolungata con solo l’ex Venezia Simms in grado di produrre qualcosa. Diouf pavoneggia nel pitturato contro l’altro azzurro Caruso che deve togliersi un bel po’ di ruggine dopo gli anni a Milano. E così la Olidata, senza aver bisogno di spremere Niang, vola sul +18 (50 – 32) a fine primo tempo dopo la tripla sulla sirena di Smailagic.
La Virtus riprende le ostilità facendosi guidare dai propri playmaker tascabili, Taylor e Morgan, che puniscono da oltre l’arco. La difesa bianconera mette la museruola a Mitrou-Long che, non trovando spazi, preferisce servire maggiormente i propri compagni. Pajola, anche sul +15, mette grinta e aggressività in difesa non risparmiandosi mai. Cuore di capitano. La Olidata non allenta la presa e continua a mantenere un vantaggio molto rassicurante: 72 – 56 al 30esimo.
L’ultimo quarto scivola via velocemente, con le difese che si fermano, e con Napoli che ormai ha già la testa sul pullman che li riporterà in Campania. A partita sostanzialmente terminata è Niang, insieme ad Alston, a regalare le ultime giocate spettacolari al pubblico del Paladozza. Finisce 105 – 88.
Tabellino
VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – NAPOLI BASKETBALL 105-88 (25-19, 50-32; 72-56)
BOLOGNA: Baiocchi NE; Edwards 13; Pajola 9; Niang 11; Accorsi NE; Smailagic 13; Taylor 7; Alston jr 15. Hackett 0; Morgan 16; Jallow 11; Diouf 10. All.Ivanovic
NAPOLI: Flagg 18; Mitrou-Long 12; El-Amin 0; Crowsell 16; Faggian 0; Saccoccia NE; Gloria NE; Treier 2; Gentile 0; Simms 23; Caruso 6; Bolton 11. All. Magro