nba camp
nba camp

Mentre si avvicina la Coppa Italia, la Virtus continua a sondare il mercato in cerca di un giocatore che possa sostituire Taylor e dare una mano per finale di stagione, così come l’ex Reggio Emilia - arrivato il 14 maggio 2025 - fu molto importante negli scorsi playoff. Come è noto coach Dusko Ivanovic è molto prudente sugli innesti in corsa, come ha spiegato chiaramente nella conferenza stampa dopo il Pireo: credo che il vantaggio maggiore sia per le squadre che hanno giocatori che giocano da tempo insieme, e migliorare giorno per giorno in allenamento insieme. Ma è vero anche che se ti serve qualità, aggiungi giocatori. Aggiungere un giocatore a un sistema è un rischio, ma a volte è necessario. Per cui si cerca il giocatore giusto, per profilo e risorse a disposizione, senza fretta. Nessuno dei nomi usciti finora (Carr e Bello) sembra essere quello giusto.

Sulla stampa nei giorni scorsi ha tenuto banco poi la questione italiani, per questa ma soprattutto per la prossima stagione. Finora è uscito Abramo Canka (in prestito) ed è arrivato Francesco Ferrari, che sarà un elemento di punta della pattuglia italica bianconera per le prossime stagioni. Per il resto Alessandro Pajola (free agent a fine stagione) è dato in uscita. Per lui si era parlato di Monaco, prima dei problemi economici della società del Principato, e ora di Milano o addirittura di Roma con Ettore Messina. L’ultima ipotesi pare onestamente abbastanza remota, visto che l’anno prossimo la neonata società della capitale non dovrebbe fare l’Eurolega. In ogni caso, il capitano difficilmente resterà in bianconero. Momo Diouf, anch’egli in scadenza, dovrebbe invece rinnovare. Ha contratto Saliou Niang, la cui ottima stagione sta alimentando però una ridda di voci, dal Barcellona alla NCAA. L’ex Trento però ha uscite solo per la NBA, e in ogni caso un’altra stagione da protagonista in bianconero potrebbe metterlo in luce ben più che una da gregario in un top team di Eurolega, visto che il suo obiettivo dichiarato è andare al di là dell’oceano. Da capire le altre situazioni, anche in entrata. Per ora sono usciti alcuni nomi, che potrebbero essere buoni per la prossima stagione: si tratta di Spagnolo, Librizzi, Calzavara, Hassan e Casarin. Su alcuni di essi - Spagnolo in primis - potrebbe esserci la concorrenza della NCAA, che dalla scorsa stagione può offrire contratti di alto livello ai giocatori.

Sul fronte stranieri, infine, il nome che circola è quello di JD Notae. L’ex Trapani - che sta recuperando da un infortunio al ginocchio - potrebbe essere il nome giusto per il reparto esterni, dato che difficilmente Edwards e Morgan saranno confermati entrambi. Il primo ha firmato un annuale secco (come fa sempre) per potersi guardare intorno a fine stagione. Il secondo è in scadenza, e la sua crescita vertiginosa gli ha attirato addosso parecchie attenzioni. Molto dipenderà anche da quale sarà il budget della società per la prossima stagione.

Il programma della 20° giornata LBA
Cento-Livorno, il prepartita di coach Di Paolantonio