Oggi nella prima giornata e poi sul social dell'evento sarà trasmesso il filmato in cui Papa Francesco si dimostra un tecnico capace. Domenica ci saranno sul pallone, che gli sarà regalato, le firme delle 16 squadre partecipanti, che speriamo di potergLi consegnare personalmente.

Unipol Arena

Nel discorso in questione, pronunciato ieri, il papa ha usato l'immagine del piede perno per far capire l'attaccamento alla croce di Cristo che ogni cristiano deve avere:
«Quando parlo di punti fermi o di “fare perno”, l’immagine che ho presente è quella del giocatore di basket o pallacanestro, che inchioda il piede come “perno” a terra e compie movimenti per proteggere la palla, o per trovare uno spazio per passarla, o per prendere la rincorsa e andare a canestro. Per noi quel piede inchiodato al suolo, intorno al quale facciamo perno, è la croce di Cristo. Una frase scritta sul muro della cappella della Casa di Esercizi di San Miguel (Buenos Aires) diceva: “Fissa sta la Croce, mentre il mondo gira”, motto di san Bruno e dei Certosini. Poi uno si muove, proteggendo la palla, con la speranza di fare canestro e cercando di capire a chi passarla». La fede, ha aggiunto, «il progresso e la crescita nella fede – si fonda sempre sulla croce, sullo scandalo della croce».
MARCO SPISSU NOVIPIU' MVP DELLA 23^ GIORNATA DI CAMPIONATO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE