Dodici punti separano in classifica la Preven dalla Pallacanestro Novellara che arriva al PalaVenturi per la quinta giornata di ritorno, reduce da una sconfitta interna e solo due punti racimolati in trasferta. Tutto lascia presagire una gara in discesa, il primo (e unico) vantaggio è però per gli ospiti con la tripla di Morini, che fa seguito a due airball, uno per parte. A metà primo quarto le squadre sono ancora in parità, Tosini ha preso in mano la situazione segnando otto dei primi dieci punti della Preven che si rivelano insufficienti però a scavare un solco.

Complice il ritmo blando che favorisce i rientri difensivi e la verve di Folloni e Riccò, il solo Almeoni fra le fila locali sembra aver voglia di accelerare. Il vantaggio di cinque punti alla prima sirena è costruito dai primi cambi, più precisamente De Ruvo e Balducci che infilano due triple. Vantaggio che viene completamente riassorbito da Novellara in poco più di un minuto ad inizio secondo quarto con la tripla di Rinaldi e i due punti di Bovio. Ci si aspetterebbe un time out di  Mondini che invece lascia giocare e proprio da qui parte il primo e decisivo strappo della Preven.

Degregori dà l’esempio con un bel canestro in entrata, imitato da Bavieri con un arresto e tiro e soprattutto da Almeoni che ne mette a referto dieci solo in questa frazione. 

Quindici punti di vantaggio dovrebbero bastare per garantirsi venti minuti di serenità, e ulteriori due punti infilati da Tosini a inizio terzo quarto rafforzano questa speranza; purtroppo però ci sono anche gli avversari: Novellara approfitta del gioco frettoloso e confusionario rimesso in campo dalla Preven per dimezzare lo svantaggio, -7 al 26’ di gioco. Anche stavolta niente time out e anche stavolta la squadra si risolleva da sola; Vivarelli finalizza un bell’assist di Oyeh e Balducci infila due triple da casa sua ristabilendo le giuste distanze. 

Il quintetto scelto da Mondini per gli ultimi dieci minuti è sicuramente più propenso al “controllo” e infatti il tempo passa senza particolari sussulti, la F.Francia tocca il +19 con la tripla di Bavieri a 3 minuti dal termine consentendo agli under Bettini e Forino di sgranchirsi le gambe in campo. 

Gli uomini di Boni portano l’ultimo affondo riavvicinandosi a –10 prima che Vivarelli metta la parola fine da oltre l’arco.

Prossimo Turno

Una partita in meno e altri due punti in cascina per la Preven in attesa di andare a Parma contro la Magik, sul campo dove qualche stagione fa perse lo spareggio di ritorno per salire in serie C, un precedente da smentire. Palla a due Sabato 27 Gennaio ore 18:00. Novellara sarà invece ospiterà Domenica 28 CVD alle 17:30.

Tabellino

PREVEN FRANCESCO FRANCIA – PALL. NOVELLARA 78-65 (19-14, 43-28, 61-48)

Francesco Francia: Chiusolo, De Ruvo 8, Degregori 4, Bavieri 6, Tosini 12, Bianchini 5, Oyeh 7, Forino, Vivarelli 5, Balducci 16, Bettini, Almeoni 15. All. Mondini, Vice Gatti

Novellara: Ferrari 3, Frediani 3, Morini 8, Folloni 12, Rinaldi 11, Bagni, Franzoni 4, Lucchini 1, Ianelli 2, Riccò 16, Doddi ne, Bovio 5. All. Boni, Vice Bertani

Oggi "Euromario", il martedì alle 18 su Radio Basket Italia
Boldenone: Guida al Ciclo di Utilizzo