Mario Boni, "Fa bene al basket vedere realizzatori come Edwards"

Mario Boni è stato sentito da Luca Aquino per il Corriere di Bologna. Un estratto dell'intervista.
"Sono innamorato dei giocatori che fanno canestro, da tanto non si vedeva qualcuno che lo fa così tanto. Edwards è massiccio ed esplosivo, con una straordinaria capacità di segnare anche da nove metri. Fa bene al basket e agli appassionati, è sempre più difficile vedere dei grandi realizzatori. Lui è molto veloce nell'esecuzione di tiro per uno della sua taglia, è una cosa fondamentale. Poi tiene il contatto e sbilancia l'avversario, cose che oggi non si insegnano più e invece sono fondamentali per acquisire un vantaggio e avere un buon tiro.
Perchè oggi ce ne sono pochi? Nasce tutto dalle giovanili. Come nel calcio per i numeri 10 anche nel basket il realizzatore è solitamente un giocatore di talento, ma per l'esaltazione del gioco di squadra viene messo in un angolo e smette. Ci si vuole tutti uniformare e, fra la mediocrità di chi allena finalizzata al risultato e la maledizione del gioco di squadra nel quale si cerca un passaggio in più e nessuno attacca più ad esempio in uscita dai blocchi, si affonda nella mediocrità.
Io oggi sarei uno da 25-28 punti di media, in un mondo ipotetico, on so se mi farebbero giocare. Avevo un grande ego e la necessità di stare in campo tanti minuti. Essere cambiato perché faccio 0/3 mi manderebbe al manicomio, oggi i talenti vengono meno tollerati e perdono la capacità di fare canestro, io vorrei ricevere tanti palloni e tirare tante volte. Giocatori come me, Esposito, Myers o Pozzecco ti fanno innamorare della pallacanestro.
La Virtus mi piace perché sembra che i tasselli siano già al loro posto. Pajola dà ordine e ruba palla, lo noti per quello che fa e non per i punti. Hai il grande realizzatore e l'operaio, l'ingegnere e il fabbro, tutti conoscono e accettano il loro ruolo, non vedo insoddisfazione nella squadra. Questa è una cosa fondamentale, quando non c'è gerarchia il gruppo vacilla e invece questa squadra mi sembra costruita bene"