VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – AX MILANO 68-73 (24-23, 38-46; 58-58)

Come in Supercoppa, a un livello nettamente più alto per entrambe le squadre. I due punti se li prende Milano, ma la Virtus esce con la testa alta. E’ stata una partita davvero intensa, e non poteva essere altrimenti. La differenza tra le due squadre non è parsa enorme, ma c’è stata. I bianconeri hanno avuto sprazzi di difesa di altissimo livello, e sono sempre stati in partita. La partita si è decisa nella prima metà dell’ultimo quarto. L’attacco bianconero è stato totalmente disinnescato dalla difesa di Milano, e non ha segnato dal campo per oltre 5’. Il break creato in quel frangente è stato decisivo nel finale, dove i bianconeri hanno sbagliato tutte le occasioni per rientrare.
E’ stato anche il giorno dell’esordio in bianconero di Marco Belinelli. Per lui – partito in quintetto – 9 punti in 18 minuti. Ci vorrà tempo per la miglior condizione e per entrare nei giochi della squadra.

Cronaca: Belinelli parte in quintetto, e firma il primo vantaggio bianconero (10-9) dopo un grande inizio di Gamble. Milano arriva al +8 con impatto di Shields e Leday, ma la Segafredo recupera subito con Adams e Teodosic, e chiude il primo quarto avanti: 24-23.
Teodosic e Rodriguez si sfidano a suon di triple, poi la partita diventa intensa, ancora di più. Teodosic nel finale si innervosisce, e prende tecnico. Milano ha un uomo solo al comando, Zach LeDay, che a metà è già a quota 13. Il finale di tempo è biancorosso con 10-0 finale: e a metà il punteggio è 38-46.
Dopo la pausa la Segafredo sale notevolmente di colpi dietro, costringe Milano a 2 punti in 5’ e torna avanti (49-48). Ottimo Markovic, tra gli altri. Punter sblocca i suoi e con due gran triple tiene l’Olimpia in parità: 58-58 al 30’.
Ultimo quarto: Alibegovic rientra in tempo per fare fallo su Punter, e Djordjevic prende tecnico. Torna Belinelli, in un quintetto piccolissimo. Ora però la Virtus fa davvero fatica a segnare, e trova qualche punto solo dalla lunetta, con Belinelli bravo a prendersi falli. E così al 36’ Milano arriva al +7 (62-69). Hunter tiene a galla i suoi con due gran schiacciate. Ma non si va mai oltre il -4, sbagliano prima Belinelli poi Weems. E allora Punter, a 63 secondi, mette la tripla della staffa. Finisce 68-73.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – AX MILANO 68-73 (24-23, 38-46; 58-58)
VIRTUS: Tessitori 0; Deri NE; Belinelli 9; Alibegovic 0; Markovic 6; Ricci 5; Adams 5; Hunter 12; Weems 3; Gamble 12; Abass 4. All. Djordjevic
MILANO: Punter 18; LeDay 16; Moretti NE; Moraschini 0; Rodriguez 10; Biligha 1; Cinciarini NE; Delaney 4; Shields 16; Brooks 0; Hines 6; Datome. All. Messina
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92