Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti della vittoria bianconera in Coppa Italia, raccolte a caldo dalla stampa bolognese.

Massimo Zanetti: Una grande vittoria per Bologna. Venerdì entrerà nel CDA della Virtus Luca Baraldi, faremo un consiglio di amministrazione composto da uomini di sport. Il mio ingresso in Virtus? Il presidente Bucci mi ha convinto con la sua credibilità, la sua esperienza ed il suo entusiasmo contagioso.

Luca Baraldi: Qualcuno forse potrebbe pensare che sia stata una vittoria fortunosa, ma la fortuna si costruisce e noi l'abbiamo costruita in queste settimane in cui la squadra ha reagito nel migliore dei modi alle grandi difficoltà che abbiamo attraversato.

Davide Bruttini: Queste tre gare sono servite tanto per ritrovare gli infortunati, ma adesso il nostro pensiero va al campionato. Certo, torneremo in campo più stanchi delle altre squadre, ma le vittorie come questa aiutano a lavorare meglio.

Gabriele Spizzichini: Questo è un assaggio concreto di quello che saranno i playoff. Abbiamo sofferto la grande fisicità di Hall e Udom, ma lo sapevamo e ci aspettavamo una partita del genere. La cosa più importante è stata recuperare gli infortunati e rimetterli in gioco, questa serie è stata utile per loro e per la squadra.

Andrea Michelori: Ora siamo maggiormente consapevoli di chi siamo e di quello che possiamo esprimere quando siamo al completo. Stiamo tornando? Tocchiamo ferro e facciamo i conti alla fine della stagione.

Guido Rosselli: Ci sono tanti aspetti sui quali dobbiamo ancora migliorare, non possiamo più avere questi alti e bassi e non possiamo più permetterci di non riuscire a gestire un vantaggio di 9 punti. Conoscevamo il loro atletismo e l'abbiamo sofferto non essendo ancora al top della forma fisica, ma ci stiamo lavorando. Verona? Sul campionato non facciamo calcoli, la nostra stagione inizia il 22 aprile quando ospiteremo Roseto per l'ultimo turno. Fino a quel punto dovremo essere bravi a dosare le forze per dare il massimo nel finale.

(Foto Mathias Marchioni / Iguana Press / Virtus Pallacanestro Bologna)

VIRTUS, LE FOTO DEI FESTEGGIAMENTI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE