Se ieri sembrava praticamente certo il giorno di Santo Stefano come data per il derby Virtus-Fortitudo - originariamente previsto per il 23 dicembre e soggetto a spostamento per la concomitanza con gli Europei under 18 - oggi è tornata a regnare l'incertezza.

Sembra infatti che la data proposta dalla FIP non abbia convinto le due squadre, e in particolare sia stata rifiutata dalla Virtus, secondo quanto riportano Stadio e Corriere di Bologna. Questo, si può suppore, perchè lascerebbe solo tre giorni a coach Ramagli per preparare la partita col roster al completo, dato che il rientro dei convocati dalla Turchia è previsto per il 23 dicembre. A questo punto, si andrà a gennaio per forza. La FIP, vista la situazione decisamente inusuale, ha lasciato facoltà di recuperare le gare fino al giorno 11 gennaio, anche andando oltre la fine del girone di andata (turno del 28-29 dicembre). La società bianconera vorrebbe giocare martedì 3 gennaio. Altre date buone potrebbero essere domenica 8 gennaio, martedì 10 gennaio (data ipotizzata dal Carlino), o mercoledì 11 gennaio (data ipotizzata da Stadio).

Appena saranno rese ufficiali le convocazioni dalla FIP, non prima di metà novembre, le due società dovranno accordarsi per una data e proporla alla FIP, che avrà comunque l'ultima parola.

Sull’argomento, poi, Damiano Montanari di Stadio ricorda tutti gli allenatori di A2 hanno redatto e firmato una lettera chiedendo che in caso di problemi riguardanti l’equità competitiva del campionato vengano spostate tutte le partite di un turno, e non solo alcune. Questo a seguito di un incontro avuto tra gli allenatori, gli arbitri e il presidente Petrucci in estate, con esortazione a far sentire la voce dei coach in caso di dubbi o problemi.

Nella decisione finale bisognerà anche tenere conto degli impegni della Unipol Arena (che potrebbe essere impegnata nei primi giorni di gennaio, fino all'Epifania) e del parere di Sky, dato che l'accordo con LNP pare finalmente in dirittura d'arrivo. Si dovrebbe iniziare con l'anticipo di Jesi-Fortitudo (sabato 12 novembre), e poi per ogni turno ci saranno due partite in diretta, una il venerdì sera e una la domenica pomeriggio.

LOMBALGIA PER STEFANO MANCINELLI, A RISCHIO PER DOMANI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE