Dopo 74 partite è arrivata la resa dei conti: domenica 18 settembre si disputeranno le ultime due, le più importanti, quelle che assegneranno le medaglie dell’edizione 2022 dell’Eurobasket. Su Eleven Sports in diretta entrambe le finali. Si partirà alle 17.15 con quella per il 3°/4° posto: da un lato la Germania, uscita sconfitta dalla combattuta semifinale contro la Spagna, dove non è bastata agli uomini di Herbert l’ennesima prestazione da leader di Dennis Schröder; dall’altro la Polonia, che invece ha perso nettamente la sua semifinale contro la Francia ma resta, comunque vada a finire, la vera rivelazione di questo torneo.

Ma i fari della Mercedes Benz Arena di Berlino e di tutto il mondo saranno proiettati soprattutto su ciò che accadrà dalle 20.30 nella finalissima tra Spagna e Francia. Coach Sergio Scariolo ha portato i suoi ben oltre le aspettative: si parlava di ricambio generazionale per le “furie rosse”, ma questo Eurobasket ha dimostrato come gli iberici siano una solida realtà per il presente, non solo per il futuro. L’ultima dimostrazione nella semifinale contro la Germania, dove Lorenzo Brown, Willy Hernangomez, Rudy Fernandez e il resto del gruppo hanno dimostrato di meritarsi la possibilità di giocarsi l’ennesimo oro: a prescindere dal risultato, per la Spagna si tratterà della decima medaglia nelle ultime undici edizioni dell’Europeo, per Scariolo della quinta in altrettante partecipazioni.

Dall’altro lato attenzione però a quella che, al contrario, sin dall’inizio era indicata come una delle pretendenti principali al successo. La Francia di Vincent Collet ha sfiorato più volte l’eliminazione in questo Europeo (l’Italbasket ne sa qualcosa), ma nei momenti difficili i suoi campioni sono riusciti a tirarla fuori dai guai. L’apporto tecnico e carismatico di Rudy Gobert è stato fondamentale per i transalpini, che però possono anche contare su giocatori dal talento puro come Heurtel, Fournier e Yabusele per centrare il secondo oro europeo dopo quello del 2013.


Il programma delle finali dell’Eurobasket 2022 su Eleven Sports:

domenica 18 settembre

Ore 17:15 – Germania – Polonia | Telecronaca: Matteo Gandini e Paolo Lepore
Ore 20:30 – Spagna – Francia | Telecronaca: Mirko Fusi e Fabrizio Frates

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
EUROBASKET 2025: LA POLONIA OSPITERA' UN GIRONE