Europei universitari, le due squadre di Bologna oggi in finale

Le due squadre dell’Alma Mater hanno raggiunto le finali del torneo femminile e maschile degli Europei universitari di basket e giocheranno domenica per l’oro continentale entrambe al Palacus del Terrapieno (via del Carpentiere 44 a Bologna): le ragazze alle 16.15 contro Valencia e i ragazzi alle 18.30 contro la vincente della semifinale tra l’Accademia Navale Polacca e i lituani della Vytautas Magnus University.
Le ragazze allenate da Jordan Losi, campionesse d’Europa in carica, hanno sconfitto in semifinale le francesi dell’Università di Tolosa 64-58 imponendo il proprio ritmo fin dal primo periodo e gestendo poi in scioltezza un buon margine di vantaggio, incrementato anche a 18 punti di distacco a cinque minuti dalla fine. Protagoniste Angelica Tibè con 17 punti, Alice Malintoppi e Alessandra Orsii con 11. A completare il tabellino Martina Rosignoli (9), Elena Melloni (6), Silvia Bernabe e Chiara Gasparella (3), Serena Soglia e Amina Zarfaoui (2). In finale affronteranno Valencia che, unica squadra negli ultimi due anni, già le ha battute 69-67 nel girone iniziale di questi Europei in una partita valevole per il primato nel gruppo (ma non per la qualificazione). Sarà dunque una partita apertissima e durissima quella che andrà in scena domenica pomeriggio.
Una vera impresa, invece, è quella compiuta dai ragazzi del Cusb, già sicuri così di aver migliorato il quarto posto dell’ultima edizione, contro i croati dell’Università di Zagabria piegati in semifinale 74-73 in un finale emozionante di una gara sempre sul filo. Ultimo vantaggio degli ospiti verso la fine del terzo periodo (54-57), prima che i canestri di Riccardo Galletti e Lucio Martini mandassero Bologna avanti di nuovo all’ultima pausa. Nell’ultimo periodo l’Unibo è riuscita a tenere sempre il naso avanti di pochi punti grazie ai canestri di Lucio Martini (13 punti alla fine) ma soprattutto Vittorio Zedda (6) e Manuel Solaroli (6). Sempre decisivo il contributo di Alberto Conti, punto di riferimento costante della squadra, anche stavolta miglior marcatore in campo con 16 punti. Buona la prova di Riccardo Ghedini, il ragazzo che gioca nella Ncaa, con 10 punti. Completano il tabellino Matteo Dias 6, Marco Timperi 5, Giulio Martini 4 e Francesco Buscaroli 2.
ORGANIZZAZIONE
Gli Europei Universitari di Basket sono promossi da EUSA e organizzati dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna tramite il suo braccio sportivo CUSB col patrocinio di: MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Sport e Salute, CONI, FederCusi, Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega Basket Femminile. Media & Communication partner Radio Nettuno Bologna Uno , NIMH agency e Laboratorio delle Idee. Essenziale per la realizzazione del grande evento sportivo il sostegno degli sponsor: Macron, Hera, Technogym, Matteiplast, Grand Tour Italia, Sercom, Plastic Free.
MEDIA
Sito web ufficiale: https://basketball2025.eusa.eu/
Social: https://www.instagram.com/eusabasketball/
Dove vedere le partite in diretta: www.youtube.com/@EUSABasketball
Ufficio Stampa - Laboratorio delle Idee