Oggi alle 17 l'Arcivescovo Matteo Zuppi presiederà la concelebrazione eucaristica alla Società Ginnastica Fortitudo, una delle società storiche di Bologna, fondata da don Mariotti addirittura nel 1901.
Assistente spirituale è don Davide Baraldi, che ha illustrato le motivazioni di un gesto che è sempre stato importante per i ragazzi, le loro famiglie e i tecnici che portano la loro opera all'interno della polisportiva:
«Siamo soliti incontrarci soprattutto nei momenti forti dell'anno, quelli di Natale e di Pasqua. Se a Natale la celebrazione anticipa le vacanze e lo stesso giorno della nascita del Signore, a Pasqua cerchiamo il momento più adatto, che in questo caso si è incontrato anche con la disponibilità dell'Arcivescovo. E' un modo per richiamare le nostre origini legate all'Opera dei ricreatori e ad una necessità di guardare lo sport con gli occhi diversi da quelli dell'ottenimento del risultato a tutti i costi».

Un richiamo che l'Arcivescovo ha fatto già nelle occasioni nelle quali ha incontrato altri sportivi, dagli atleti della Pallavicini al Bologna calcio. Uno sport che ha al proprio interno principi quali l'amicizia, l'impegno, l'allenamento costante, il rispetto delle regole e dell'avversario, la fatica per ottenere i risultati. Tutti concetti che visti alla luce del cristianesimo rendono la pratica sportiva una magnifica occasione di crescita non solo fisica per i ragazzi ma anche per tutti coloro che sono chiamati ad essere animatori e allenatori dei giovani atleti.

Al termine è previsto un incontro informale con l'Arcivescovo sia da parte dei ragazzi che da parte della Presidenza della stessa SG Fortitudo. Palestra Furla (via San Felice 103).

Tratto da chiesadibologna.it

(foto Schicchi - FIP Emilia-Romagna)

VIRTUS IN RITIRO DA STASERA. GADDY E PITTMAN ANCORA IN DUBBIO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE