Dopo la vittoria a Bayreuth e la replica casalinga con Trieste, l’ottima Virtus di questo periodo torna in campo al PalaDozza con la possibilità di chiudere i giochi nel girone D di Champions League. Se il Promitheas questa sera dovesse perdere contro Strasburgo ai bianconeri basterebbe la vittoria per essere matematicamente primi, altrimenti se ne parlerà la prossima settimana. In ogni caso, la Virtus sembra lanciata verso il primo posto nel girone, e contro il Besiktas avrà la possibilità quantomeno di consolidare la posizione.

La Segafredo dovrà però prestare particolare attenzione, perché i turchi che arriveranno a Bologna saranno una squadra ben diversa da quella affrontata all’andata. Dopo un inizio decisamente problematico coach Ivanovic - che i tifosi bianconeri ritroveranno dopo tantissimo tempo - sembra aver finalmente trovato il bandolo della matassa. Il Besiktas in coppa ha vinto 5 delle ultime 6 partite, è terzo nel girone ed è in piena corsa per la qualificazione, con la possibilità di puntare anche al secondo posto.
I leader statistici sono due vecchie conoscenze del campionato italiano, Jason Rich e Ivan Buva, entrambi attorno a 15 punti di media. A ruota il tedesco Benzing con quasi 12 punti. Il talento comunque è abbastanza diffuso. Quella che è mancata a lungo è stata la coesione di squadra, ma ora il problema pare risolto.

All’andata la Virtus vinse 90-94 una partita a punteggio alto e difese abbastanza allegre, con 21 di Taylor, 16 di Aradori e 15+9 di Qvale. Domani, invece, probabilmente i giochi si decideranno in difesa.

Si gioca alle 20.30, diretta Rai Sport ed Eurosport Player.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI