VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 6 - Partita tranquilla, qualche sportellata sotto canestro.
Cordinier voto 7 - Ottimo primo tempo, in cui contribuisce a scavare il break con punti e difesa.
Mannion voto 6 - E’ ancora indietro di condizione ma ci prova. 4 assist e vari falli subiti, oltre a una buona difesa.
Belinelli voto 7.5 - Segna sempre, comunque e in qualsiasi modo. Aggiunge 7 rimbalzi e fa sostanzialmente quel che vuole.
Pajola voto 7 - Fa girare la squadra come un play d’altri tempi, segna segnare mai ma smazzando 8 assist.
Alibegovic voto 7 - Ottima prova offensiva e a rimbalzo, condita da tecnico per proteste dopo un fallo non fischiato.
Ruzzier voto 6.5 - Regia pulita senza sbavature.
Jaiteh voto 7 - Produce sempre tantissimo rispetto ai minuti giocati. Stasera 12+7 in 15’, concreto e solido.
Alexander voto 5.5 - Buona difesa, qualche forzatura al tiro (1/6) anche se praticamente solo in garbage time.
Ceron voto NG - Minuti di gloria finali, con canestro. Amatissimo dal pubblico.
Sampson voto 5.5 - La valutazione finale è impietosa, -10. Però dopo un primo tempo tragico, si scuote e nella ripresa fa vedere qualche buona cosa, soprattutto dietro. Sembra sempre giocare fuori ruolo, e deve adattarsi rapidamente.
Weems voto 7.5 - Quattordici punti nei primi 6 minuti, la indirizza lui. Poi può incitare i compagni, che concludono il lavoro da lui iniziato.

Sala stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sergio Scariolo - Direi che è stata una partita utile per giocare 30 buoni minuti difensivi che è quello che ci interessa di più sia a livello di gambe che di testa. L'ultimo quarto non mi è molto piaciuto, ci siamo un po' rilassati ma comunque ho visto dei passi avanti dei singoli. A Jakarr manca fiducia in attacco, ma la ritroverà come la sta arrivando in difesa. Nico bene in difesa, forse si è fatto un po' innervosire davanti da alcuni errori ma vedo davvero diverse cose positive. Stiamo tenendo un ottimo ritmo in casa,la prossima sarà mercoledì e sarà una battaglia in Eurocup. Sicuramente nell'ultimo quarto ho fatto rotazioni diverse da quelle previste ma Ceron e Ruzzier lavorano tutti i giorni per questo. Pajola ha avuto un problemino e mi è stato detto che era meglio non farlo rientrare ma niente di che direi. Ho visto bene anche Amar questa sera.

Le parole di Max Menetti - Vittoria meritata della Virtus, noi purtroppo in questo momento non riusciamo ad avere personalità e lucidità di non legare i nostri primi quarti a quel che succede a livello difensivo. E' un nostro macrodifetto che riusciamo a nascondere a tratti, oggi non ce l'abbiamo fatta. Un primo quarto da 29 punti cambia il ritmo ai nostri avversari, e cambia la nostra emotività. Abbiamo iniziato con difficoltà a livello offensivo, anche per merito della Virtus, e purtroppo ci siamo sciolti a livello difensivo. E con squadre col talento della Virtus diventa difficile. Poi loro ci hanno concesso davvero molto poco. Tra 72 giochiamo gara2 del nostro play-in, per noi è importante, essere l'unica squadra italiana alle Top 16 per noi sarebbe una grande cose. Dobbiamo prendere le cose che con orgoglio abbiamo fatto oggi nonostante le difficoltà, e capire questa cosa qui. Quando abbianmo un approccio di un certo tipo e la tranquillità di poter sbagliare anche 2-3 canestri se siamo solidi in difesa, le nostre partite cambiano.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
HALFTIME: VIRTUS-TREVISO 45-25