MONACO (Germania) - Il Board di FIBA ​​​​Europe ha votato per assegnare il FIBA ​​EuroBasket 2025 a Lettonia, Cipro e Finlandia durante la cerimonia di annuncio della 42a edizione dell'evento vetrina dell'Europa a Monaco di Baviera.

La Lettonia ospiterà la fase finale della competizione e uno dei gironi della fase a gironi. Cipro e Finlandia ospiteranno ciascuna un girone nella fase a gironi.

Il presidente della FIBA ​​Europa Turgay Demirel ha presieduto la sessione del consiglio, alla presenza anche del presidente della FIBA ​​Hamane Niang, del segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis e del direttore esecutivo della FIBA ​​Europa/Segretario generale della FIBA ​​Europa Kamil Novak.

All'evento hanno partecipato anche i dignitari dei candidati host che si sono recati a Monaco per sostenere le offerte dei rispettivi paesi.

FIBA EuroBasket 2025 si svolgerà nel settembre dello stesso anno con le date esatte che verranno annunciate in una fase successiva.

Le nazionali che si sfideranno per la gloria nel grande evento emergeranno da un processo di qualificazione. La sua fase preliminare, le Pre-Qualificazioni, è iniziata a novembre 2021 ed è in corso.

Prima dell'annuncio dell'ospite, il consiglio di amministrazione della FIBA ​​​​Europa ha discusso della situazione attuale in Ucraina e di come la guerra influisca sullo sport e in particolare sul basket.

Dopo aver preso in considerazione le circostanze estremamente difficili e le enormi sfide che il Paese sta affrontando, e come atto di solidarietà alla Federazione ucraina, il Consiglio ha deciso di continuare le discussioni esclusive con l'Ucraina per l'hosting del quarto gruppo di FIBA ​​EuroBasket 2025 fino a novembre 2022.

Allo stesso tempo, FIBA ​​Europe lavorerà su un piano alternativo di riserva.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
“BOLOGNA, LO SPORT SI FA GRANDE”: NASCE IL CALENDARIO GRANDI EVENTI SPORTIVI