La Vis Basket Persiceto si complica la vita, vincendo all’overtime per 87-83 contro la SG Fortitudo, ma alla fine porta a casa la terza vittoria consecutiva.
Per la prima volta in questo campionato i persicetani hanno un bilancio positivo fatto di 6 partite vinte e 5 perse, per un totale di 12 punti, che collocano momentaneamente la Vis all’undicesimo posto. Si tratta però di una classifica corta, infatti solo due miseri punti separano I biancoblu da un sogno chiamato quinto posto e play off ed altrettanti in meno la condannerebbero alla roulette dei play out.
Partita difficile e complessa quella che i ragazzi di coach Marco Berselli hanno vinto nella storica palestra Furla, primo tempo passato sempre al comando con un Filippo Verardi imprescindibile e un buon inizio dell’ex Fortitudo Giorgio Baccilieri.
Nel terzo periodo di gioco i padroni di casa, grazie a buone percentuali nel tiro pesante, riescono a colmare il disavanzo e, cavalcando un ottimo Giorgio Pederzoli, a chiudere il quarto sotto di soli tre punti (53-51).
Il sorpasso della Fortitudo arriva nell’ultimo quarto di gioco, dove una bomba di Pederzoli porta i padroni di casa sul 67-66. Pasquini e Baccilieri rispondono colpo su colpo ma, sul 73-72, ci vuole una bomba difficilissima e messa a segno da Enrico Almeoni per riportare I biancoblu di Persiceto sul più due e a darle l’illusione della vittoria.
I giovani virgulti della F scudata riescono però a pareggiare con un bel tiro da sotto canestro, nonostante i soli 14 secondi a disposizione, conquistando così l’overtime.
Nel tempo supplementare non c’è storia e i biancoblu di Persiceto, con ottime giocate del trio Pasquini, Verardi e Almeoni, conquistano i due punti in palio.
Buona anche la prestazione dei due giovani Luigi Cornale, 7 punti e ben 11 rimbalzi, e di Luca Rusticelli che oltre all’ottima consistenza difensiva, ha prodotto 12 punti in attacco con il 57% complessivo al tiro. Ottima, e decisiva per la vittoria finale, la percentuale di tiri liberi messi a segno dai biancoblu (84%).
La prossima partita per la squadra del Presidente Marco Riccardi sarà al PalaVis domenica 17 dicembre contro Castelfranco, gametime alle ore 18.

Tabellini Vis Basket Persiceto: Acciarri, Cornale 7, Verardi 22, Baccilieri 18, Moruzzi, Scagliarini, Pasquini (cap.) 15, Vaccari, Zappoli, Ferrari, Rusticelli 12, Almeoni 13. All. Berselli, Vice Buratti.

IL DOPOPARTITA DI CANTU' - VIRTUS
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91