Olimpia Castello, confermato Alessandro Grotti
La Società Olimpia Basket Castel San Pietro Terme comunica che l’atleta ALESSANDRO GROTTI sarà ancora in maglia ciano-nera nella stagione 2026/2027.
La conferma del Capitano è un capisaldo in vista della prossima stagione, per via delle caratteristiche tecniche, fisiche e, soprattutto, umane del playmaker che iniziò la carriera in maglia Virtus Bologna nel settore giovanile. Dalla stagione 2022/2023, ai tempi della serie C Gold, di acqua ne è passata sotto il ponte del Sillaro, ma Alessandro Grotti, anno dopo anno, si è distinto come ragazzo d’oro, amato nello spogliatoio e dalla Società per la serietà e per le capacità tecniche.
In una stagione travagliata da un altro fastidioso infortunio, a livello tecnico, Grotti chiude un’annata comunque positiva, in cui ha calcato il parquet 23,1 minuti mediamente in 19 presenze a referto (439’ stagionali), segnando 5,9 punti di media, raccogliendo 2 rimbalzi e 2 assist ppg. Buone anche le statistiche al tiro con 80% in lunetta, 48% dalla media distanza e il 31% dall’arco per un 39% complessivo nella gestione dei tiri. Per le statistiche si ringrazia il prezioso lavoro di Giampaolo Lasi.
Alessandro Grotti, sarai per la 5a stagione in canotta ciano-nera! Soddisfatto?
“Sono molto soddisfatto e contento, perchè ormai per me Castello è come una casa. Devo assolutamente ringraziare la Società e lo staff per l’opportunità, non do mai nulla per scontato ed essere ancora con l’Olimpia è davvero un grande piacere per me!”
Sei certamente l’uomo più legato a questi colori e a questa Società: un capitano che dovrà amalgamare lo spogliatoio. Sei pronto?
“La prossima sarà la quinta stagione all’Olimpia e ormai conosco bene tutto l’ambiente: cercherò di tenere il gruppo più unito possibile e di supportare, per come posso, i miei compagni, perché avere un gruppo solido è la chiave per divertirsi e fare delle buone stagioni!”
Dopo una stagione largamente condizionata da una lunga serie di infortuni, l’Olimpia è chiamata ad alzare l’asticella?
“Si, assolutamente. La volontà di tutti è quella di fare una stagione importante, cercando di giocarcela con tutti. Non voglio parlare ora di obiettivi, ma il nostro compito sarà quello di giocare al massimo ogni partita, divertendoci e facendo divertire i nostri tifosi. Poi vediamo alla fine dove arriveremo”.
A livello personale, dopo due pesanti infortuni hai avuto fiducia e temperamento nel rientrare a pieno regime già nel finale di stagione. Ti aspetta un campionato da protagonista?
“Anche quest’anno la sfortuna ci ha visto benissimo. La voglia di giocare non è mai passata, così come quello di dare il massimo. Certe partite vanno meglio, altre meno, ma l’importante è sempre dare tutto e l’atteggiamento mio e della squadra dovrà sempre essere quello”.
Un saluto a chi lascerà la squadra e a chi, invece, arriverà? (senza fare nomi, ovviamente…..)
“Prima di tutto voglio ringraziare e complimentarmi ancora con i miei compagni per quest’anno. Nonostante le assenze e i momenti difficili ognuno ha fatto il massimo e supportato i compagni per raggiungere il risultato finale. Per i ragazzi che arriveranno, ci vedremo ad agosto e ci ritroveremo al raduno: in ogni caso come ogni stagione dobbiamo dal primo giorno lavorare per conoscerci e trovare la giusta sinergia. E cercherò di aiutarli ad inserirsi al meglio!”
Saluti e ringraziamenti?
“Un saluto a tutta la famiglia dell’Olimpia Castello e ai tifosi: buona estate e ci vediamo al palazzo per la prossima stagione!”
