Italia - Spagna B 93-49

Azzurri ai quarti - da primi del girone - contro la Russia

Primo obiettivo centrato per l’Italia Basket Over 40 ai mondiali di Espoo: gli uomini di coach Ritacca hanno staccato il biglietto per i quarti battendo la Spagna B per 93 a 49 ed ottenendo così il primo posto nel girone (3 vittorie su 3).

Giovedì sera toccherà alla Russia confrontarsi con capitan Stignani e compagni che domani godranno di un giorno di riposo.

Il bilancio al termine del girone, dominato dagli azzurri, è tracciato dall’allenatore dei Campioni del mondo in carica. “Nonostante il punteggio contro gli iberici è stata partita vera, dura e spigolosa. Fino all’ultimo hanno fatto dei falli pesanti ed in alcuni casi si è capito che cercavano la nostra reazione. Devo dire quindi bravi ai ragazzi per essere riusciti a mantenere la concentrazione per tutti e 40 i minuti pur con un ampio vantaggio e soprattutto a non aver ceduto alle provocazioni. L’apporto è stato ottimo - ha sottolineato Ritacca - da parte di tutti compreso chi solitamente trova meno minuti”.

Adesso spazio alla Russia nei quarti (giovedì ore 19,30 ora finlandese, le 18,30 in Italia). “Sono andato lunedì a vederli ed è inutile nascondere che sono ottimi giocatori con elementi anche di fisico importante. Si vede che sanno giocare a basket ed hanno buone individualità. Da parte nostra dovremo essere bravi a mantenere alto il ritmo per tutto il tempo perché loro invece tendono ad “addormentare” un po’ il gioco”

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI