L’infermeria bianconera proprio non vuole saperne di stare vuota. A parte la positività di Pajola - che domani sarà out salvo negativizzazione a tempo di record - ieri è arrivata una brutta notizia per Marco Belinelli, che ne avrà per 40 giorni. Un altro infortunio serio, decisamente non quello che ci voleva in vista del momento chiave della stagione. Il capitano bianconero si rivedrà in campo non prima dei playoff di Eurocup.

In ogni caso, il morale deve essere alto, perché la Virtus a Venezia ha dato una notevole dimostrazione di forza, con ottimo atteggiamento e trovando due punti cruciali per risalire la classifica di coppa. Inoltre, Daniel Hackett ha dato da subito il suo contributo, alzando il livello della difesa bianconera.

In questo marzo fitto di impegni si torna subito in campo: domani i bianconeri sono attesi dal derby in trasferta. Patron Zanetti domenica scorsa diceva che per noi dev’essere una partita come un'altra, con un sano antagonismo, ma ovviamente il clima non può essere normale: il PalaDozza è esaurito (al 60%) e l’atmosfera sarà torrida, con la Fortitudo in caccia di punti salvezza.

La Segafredo ha comunque un roster sconfinato, assenze o no. E' da capire se ci sarà Toko Shengelia, che è stato tesserato, ma il cui esordio potrebbe slittare a mercoledì prossimo contro Lubiana.
La differenza di valori del roster, soprattutto sotto canestro, comunque resta davvero notevole, almeno sulla carta. Quindi i bianconeri vanno al PalaDozza con tutti i favori del pronostico, e non può essere altrimenti. In questo mese di marzo le partite di Eurocup hanno un peso specifico molto più alto di quelle di campionato, ma il derby nessuno vuole perderlo.

Si gioca domani alle 20.45, diretta Rai Sport, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
BASILE, "ALLA FORTITUDO SERVIREBBE UN ALTRO ZANETTI. IL DERBY? POTREBBE CAMBIARE LA STAGIONE, NEL BENE COME NEL MALE"