Contro Gran Canaria si è vista la miglior Virtus della stagione, con intensità playoff. E i risultati di mercoledi - in particolare la sorprendente sconfitta casalinga del Buducnost - hanno spianato la strada ai bianconeri verso il quarto posto. Ora è nelle mani della Segafredo, che se vincerà a Bourg avrà la certezza del primo turno di playoff casalingo.
Prima di pensare alla coppa e agli accoppiamenti playoff però si torna a giocare in campionato. E a Trieste c’è una partita egualmente importante, che va vinta per tenere il passo di Milano prima del big match di domenica 10 aprile. La squadra di Franco Ciani è in crisi da tempo, e non vince da un paio di mesi, tanto che la panchina del tecnico udinese ha traballato. Per provare a sbloccare la squadra è stato ingaggiato l’esperto Jason Clark, già visto in Italia a Varese e Torino, che prenderà il posto del deludente Ty-shon Alexander. E poi ci sarà il calore del pubblico, per la prima volta al 100% in stagione. Tutte cose da non sottovalutare.

Detto questo, la Virtus parte con tutti i favori del pronostico, soprattutto se l’intensità difensiva sarà quella vista nelle ultime uscite. Il treno sembra partito, come ha detto Sergio Scariolo: domani servirà un’altra conferma. Teodosic dovrebbe essere al rientro.

Si gioca domani alle 20, diretta Eurosport 2, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LA SG FORTITUDO LOTTA E SFIORA L’IMPRESA: IMOLA PASSA SOLO NEL FINALE