La Virtus Pallacanestro sarà sponsorizzata Caffè Maxim per un altro anno. L’annuncio era stato dato da Claudio Sabatini alla vigilia del campionato, e le maglie bianconere erano già griffate col logo creato da Max Boccio. Ma solo oggi c’è stata la presentazione ufficiale nella sede Virtus di via dell’Arcoveggio. Max Boccio si è presentato con un Hummer griffato Caffè Maxim, e in compagnia di Federica Felini, valletta a Sanremo 2005, nuova testimonial della sua azienda.
A fare gli onori di casa il patron Claudio Sabatini:
Ringrazio Max Boccio per la puntualità con cui mantiene gli impegni, pagando sempre anticipatamente e per il sentimento con cui elargisce la cifra, in più una bella donna come la Felini. Cosa chiedere a uno sponsor? Denaro e puntualità. Caffè Maxim ha portato fortuna, quattrini e belle donne! Cosa chiedere di più? Mi auguro fra due mesi di avere il PalaMalaguti che vogliamo. Che apra presto, con tanti giovani e tante famiglie, con piccoli particolari che fanno la differenza, un Virtus show. Per scavalcare le brutte abitudini dello sport, di cui abbiamo visto ieri l’ultimo esempio ad Ascoli.
Vorrei che le partite della Virtus fossero come spettacoli teatrali e show, piuttosto che incontri tra le persone sbagliate. Vogliamo che la gente sbagliata stia a casa. Per i bambini ci saranno tessere differenziate, con le quali potranno andare ovunque, gli adulti avranno limiti da un settore all’altro per ragioni di sicurezza. La cifra della sponsorizzazione è di 1,1 milioni più i premi. Quando scattano? Quando ci salviamo, poi ci sono una serie di step. Scudetto? Non l’abbiamo previsto. Se ci salviamo c’è un premio che rimane tra di noi. Fra tre anni vedremo se il progetto iniziato avrà dato i frutti. Siamo 2-1, ma potremmo essere 2-5 e non cambierebbe il nostro morale e il nostro progetto. La durata del contratto annuale, senza opzioni. La conferma data solo a pochi giorni dal campionato è figlia della vicenda che m’ha legato al Bologna Calcio. Chiedo scusa, ma l’intesa c’era già stata a giugno.


“Siamo basket city, ma c’è stata un’amnesia generalizzata in parecchie redazioni, molti dimenticano cos’è la pallacanestro a Bologna. Il Basket è patrimonio di questa città, un caso unico al mondo: qui il basket è più importante del calcio. Sono disposto al dialogo, ma ho le idee chiare sulla vicenda e le esprimerò nelle sedi opportune. Tutti parlano di calcio, non è un caso, parlano di priorità, ma ci sono due club di basket, uno dei quali fa l’Eurolega, e fra tre anni ci sarà bisogno di palasport da 10.000 persone”.

Poi ha preso la parola Max Boccio, presentando la nuova testimonial Federica Felini
Vi presento Federica Felini, la nostra testimonial ufficiale, nonché madrina degli eventi Caffè Maxim, non solo della Virtus. Ricordo che l’anno scorso qualcuno parlava di “sponsor virtuale”. Ho accettato la critica, ma ora siamo più che mai concreti. Detto questo, l’anno scorso eravamo partiti con un progetto costruendo tutto di corsa. Ora il progetto e’ consolidato, vendiamo caffè in tutto il mondo, abbiamo filiali in America, sbarcheremo presto in Cina. Bologna è tappezzata di immagini Caffè Maxim. L’anno scorso parlai di budget circoscritto, parlai di investire 1 milione di euro sul progetto, ora ne ho spesi quasi otto, ma i risultati ci sono. Anzi quasi penso di frenare corsa all’espansione per dare consolidamento un forte all’azienda. Stiamo aprendo a Milano e Roma in punti storici. Rientro ora dalla Florida, per la nostra filiale americana, con un blitz avremo 1.200 punti vendita in Florida, ci prepariamo a fare concorrenza a Starbucks. Credo che la squadra sia fatta bene e con oculatezza, secondo me darà entusiasmo. Ci fossero a gennaio risultati che fanno sognare, saremmo disposti ad aumentare il contributo di Caffè Maxim per un rinforzo. Qualora Claudio mi volesse sulla barca a livello societario, lo farei volentieri. Il nome Caffè Maxim lo voglio legato alla Virtus”.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI