nba camp
nba camp
(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Acqua San Bernardo Cantu’ - Flats Service Fortitudo 72-64

Difendere per quelli che ci sono ma attaccare con un solo giocatore capita che arrivino queste partite qui, dove la Fortitudo regge in un primo quarto fertilizzato da 4 triple di Aradori e si pianti quando ci sarebbe bisogno di qualche aiuto che, però, non arriva. Con Gabriel a mostrare il lato oscuro della propria luna e un po’ di nervosismo collettivo quando nel secondo quarto la partita ha cambiato proprietario, ma almeno con la voglia di arrivare con dignità fino al 40’. Non basta per fare il colpaccio, che invero resta ben lontano, ma almeno si è con la testa laddove si dovrebbe stare. Magra consolazione.

 

Cronaca

Tre falli in un amen a Mian, rimbalzi che non finiscono mai nelle mani giuste e qualche rischio che viene spazzato via dagli 11 filati di Aradori, a far capire che di voglia ce n’è. Si va in lunetta ad ogni azione o quasi, c’è più Bologna che Cantù, il 4 è già a 14 in pochi minuti, 24-18 al 10’.

Cusin chiude ogni penetrazione lombarda, ma dopo il +8 è un attimo che Cantù si rianimi anche perché attorno ad Aradori non c’è tantissimo: il primo punto esterofilo arriva dopo 14’ da Freeman, ma è un blackout che non sarà come quello ispanico di settimana scorsa ma dice 3-17 e sorpasso interno. Storie tese tra Gabriel e Hogue dopo un contatto di dubbia interpretazione, il tecnico lo prende Freeman per un zittire la platea dopo un cesto ma intanto è nervosismo collettivo, con Gabriel in prima fila. E sirena che arriva a sedare gli animi sul 41-38 canturino.

 

Con Aradori tornato umano non segna più nessuno, e a punteggio che si raffredda è gioco facile, per Cantù, mettere qualche punto in più di scarto. Però non ci sono crepe, anche perché il gregariato aiuta a restare a galla, con la firma di Panni che sfrutta un brutto possesso canturino nelle ultime battute per infilare una tabellata da metà campo al gong, che arriva sul 56-52 per Cantù.

Bologna non sa come gestire la difesa sui 4 avversari, e dopo Basile è Baldi Rossi a mettere i punti per il +8 interno. Non si segna mai, con gente che ha la lingua fuori e nessuno che si erga a capobranco. Diventano 13 da recuperare entrando negli ultimi 50, e quando Baldi Rossi segna di nuovo marcato da un Panni che non è potesse far chissà cosa è il buttate la pasta e il rimandare a lunedì. 

G1 Acqua San Bernardo Cantu' - Flats Service Fortitudo Bologna, halftime
G1 Acqua San Bernardo Cantu' - Flats Service Fortitudo Bologna, pagelle e interviste