Villalta, "Zanetti ha speso meno, ma ha fatto una squadra intrigante"
Renato Villalta è stato ospite di Sport Club su E-Tv.
Secondo noi, Zanetti tra due anni lascia la Virtus. “Lo si dovrebbe chiedere a lui. Se rimane, speriamo continui a spendere e spandere come fatto finora”
Le società stanno in piedi perchè qualcuno mette dei soldi. “Le società sportive non producono utili, se qualcuna lo fa mi spieghi come ci riesce. I bilanci sono pubblici, da lì si vede tutto”
Zanetti negli ultimi tempi ha speso bene. “Magari quest'anno ha speso meno, ma ha fatto una squadra intrigante. Quando si spende lo si deve fare bene e avere un po' di fortuna, di certi in questi anni ne ha tirati fuori molti”
E' costata il 60-70% meno dell'anno scorso. “Addirittura?”
Da 20 milioni a 12-13. “A parte i costi, l'allenatore è stato ascoltato e ha preso elementi giovani meno costosi di quelli già arrivati, e che vogliono emergere. E' una squadra divertente, normale possa avere alti e bassi, ma nel complesso credo abbia finora fatto una figura molto dignitosa. Tutti ne parlano bene. Milano ha speso molto più di noi ma ha gli stessi punti”
I playin? “Difficile, ci sono tante squadre che se la giocano, con roster più lunghi. La speranza è l'ultima a morire”
Nel basket le società sono in passivo, nel calcio no, fuori dall'Italia. “All'estero hanno stadi ed arene di proprietà, e questo è un grande vantaggio perchè si può pianificare anche al di fuori dello sport. C'è una cultura sportiva diversa. Nel basket, non ho mai conosciuto dirigenti capaci di chiudere in attivo, tranne forse la Virtus dei miei tempi che aveva un patrimonio importantissimo, ma con ancora il vincolo. Le strade per poter migliorare? Servirebbe maggior seguito televisivo, e questo potrebbe darlo solo la Rai in prima serata. Poi, investire nei settori giovanili, quindi cambiare alcuni regolamenti: uno deve far crescere giocatori sperando che non diventino così bravi da andare via, in questo momento. Ma la cosa più importante è la televisione”
