«Un uomo FORTE ha la FRANCHEZZA dello spirito, la FERMEZZA dei propositi, la FIEREZZA degli atti.»

Un secolo e mezzo di storia. Sono poche le società sportive che possono vantare una “anzianità di servizio” così ricca e gloriosa. Mettere in fila le storie, i ricordi, il diario di bordo della Sef Virtus significa raccontare la vita di una comunità, di una città, della società nella quale è nata e si è sviluppata nel tempo. Una storia d’Italia, e un pezzo di storia dell’Italia.

Srotoliamo dunque il film di questi centocinquanta anni, attraverso i momenti indimenticabili e anche quelli più difficili delle varie sezioni che hanno costituito l’ossatura di un sodalizio che ha fatto delle quattro F (“Forte, Franco, Fermo, Fiero”) un credo e uno stile di vita. E naturalmente attraverso le storie di campioni mai dimenticati e di altri che la polvere del tempo aveva nascosto al ricordo, che oggi si riaffacciano al presente per ispirare le nuove generazioni.

Perché questo, fin dalla fondazione, è stato il primo obiettivo della Sef Virtus: parlare ai giovani, indicare loro una strada fatta di valori forti e nobili. Una strada che è ancora praticabile, in tempi delicati e difficili, se si lavora con coraggio, pazienza, speranza e fiducia nel futuro.

Queste pagine, curate da Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri, Giuliano Musi, Nicola Raule e Marco Tarozzi, sono qui per dimostrarlo. Il ricordo non è mai fine a se stesso: è la base per costruire il nostro domani.

ISBN: 9788833243177
Genere: Sport
Collana: Miti
Con un saggio di: Adalberto Bortolotti e Paolo Francia
Illustrazioni: 1023 a colori e in BN
Maggiori Informazioni
Prefazione di: Giovanni Malagò, CONI
Data di uscita: Novembre 2020
Formato: 24 x 28 cm
Pagine: 448 + Cop. in brossurra con bandelle lunghe
Lingua: Italiano

Prezzo di copertina 39 euro, Minerva Edizioni

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92