Barcellona, 21 ottobre 2025 — I club membri dell'Euroleague Commercial Assets (ECA) si sono riuniti martedì per discutere della situazione attuale in Israele e Gaza, a seguito del cessate il fuoco e delle iniziative di pace recentemente annunciati. Durante la riunione è stata anche affrontata la possibilità di riportare le partite dell'EuroLeague e della BKT EuroCup in Israele, dopo che dall'ottobre 2023 le partite erano state trasferite in sedi neutre.

 

Dopo un'attenta deliberazione, i club dell'ECA hanno concordato la proposta di fissare il 1° dicembre 2025 come data per la ripresa delle partite in Israele. Fino ad allora, Euroleague Basketball continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi, a rimanere in stretto contatto con le autorità locali e straniere, le squadre in visita e tutte le organizzazioni competenti, tra cui ELPA, EHCB e UEBO, e a garantire che la sicurezza e il benessere di tutte le persone coinvolte rimangano la priorità assoluta.

 

L'Euroleague Basketball e i club partecipanti accolgono con ottimismo e speranza il recente piano di pace. L'organizzazione ribadisce la sua fiducia nel potere del basket di unire le persone e le comunità e il suo impegno a contribuire alla pace attraverso i valori condivisi dello sport, del rispetto e dell'unità

 

Virtus, le pagelle dei quotidiani
Espansione globale: come il basket europeo e asiatico ridefiniscono l’egemonia NBA